Al Parco d'Abruzzo si festeggiano a fine agosto i Borghi Autentici d'Italia
Il 30 e 31 agosto e l'1 settembre il piccolo comune di Barrea ospiterà la decima edizione della Festa. Solo in Abruzzo ci sono 75 Borghi di cui 46 autentici
Il borgo di Barrea, in provincia dell'Aquila, nel cuore del Parco nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise, sarà per tre giorni la capitale dei Borghi Autentici d'Italia. Il 30 e 31 agosto e l'1 settembre, grazie alla Regione Abruzzo e all'Ente Parco il piccolo comune ospiterà, la decima edizione della Festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia 2019. La presentazione è avvenuta a Roma nella sede dell'associazione Abruzzesi, vicino al Bioparco della capitale.
"Oggi l'Abruzzo annovera 75 Borghi, di cui 46 sono Borghi Autentici, a testimonianza del valore che la Regione attribuisce a questi luoghi", dice l'assessore regionale al Turismo, Mauro Febbo, sottolineando la balneabilità "dei due laghi di Barrea e Scanno, un lasciapassare per il turismo di qualità e di sport acquatici".
Forte il legame con quello che rappresenta il Parco d'Abruzzo, conservazione e sviluppo locale. A mettere in evidenza questo connubio è Antonio Di Santo, presidente della comunità del parco d'Abruzzo Lazio e Molise, l'organo intermedio che concilia le esigenze territoriali con quelle di conservazione. "Il tema della festa è il paesaggio", afferma Di Santo e Barrea, ricorda "è uno dei 24 borghi all'interno del Parco. Per noi la festa è occasione per iniziare l'avvicinamento quelli che sono i festeggiamenti per il centenario della nascita del Parco nel 2022, insieme al Gran Paradiso con cui è stata avviata una partnership per i cento anni".
"L'Associazione Borghi Autentici d'Italia - ricorda il vicepresidente Gianfilippo Mignogna - copre 370 territori, in 17 regioni italiane con 1 milione di cittadini. Le comunità locali sono i veri agenti di promozione del territorio".