Ossana, in Trentino, è il borgo più green d’Italia
Hanno pesato le centrali idroelettriche, ma anche la raccolta differenziata e le numerose aziende agricole bio
Ossana, comune dell'alta Val di Sole (Trento), è stato premiato come "borgo più green d'Italia". Il premio è stato conferito al paese, che ha poco meno di 900 abitanti, dalla rivista Weekend Premium.
Sei le peculiarità che hanno portato la giuria a scegliere proprio il borgo trentino, prima fra le quali il cielo stellato. Ossana è infatti l'unico Comune italiano ad aver ricevuto, nel 2017, la certificazione di "Cielo più bello d'Italia" da parte dell'associazione Astronomitaly, che riunisce gli appassionati di osservazioni di stelle e pianeti.
Di peso sono anche l'importante investimento nelle energie rinnovabili - tre centrali idroelettriche generano più energia di quella necessaria al consumo locale - , la raccolta differenziata (che raggiunge il 73% dei rifiuti prodotti) e le attività agricole sostenibili: il 50% delle aziende agricole sono biologiche. Importante nel giudizio, infine, l'attività di comunicazione che Ossana sta portando avanti per differenziarsi dal resto dell'offerta turistica mainstream.