Pavia diventa la città degli “Horti Aperti”
Il 21 e il 22 settembre la città sul Ticino apre le porte alla natura con la terza edizione di un Festival davvero originale. Oltre alla mostra-mercato è atteso un ricco programma di laboratori, lezioni e conferenze
Il 21 e il 22 settembre Pavia apre le porte alla natura con “Horti Aperti”. Il festival del verde in città è un evento concepito all’insegna della bellezza e dello stile di vita green e festeggia quest’anno la sua terza edizione. Dall’ecologia alla qualità della vita, sono tanti i temi e gli incontri che si affiancheranno alla mostra-mercato del vivaismo, in un ricco programma di lezioni, laboratori e conferenze suddivise in due giornate, per chiudere in bellezza l’estate. Il tema del 2024 sarà “Il bosco e il giardino”.
Parola d’ordine: biodiversità
«Partendo del verde e dal suo potere di coinvolgere il pubblico attraverso la bellezza di fiori e giardini, Horti Aperti parla di natura e ambiente. Dal bello, il buono. Avremo 35 Vivaisti con la V maiuscola pronti a mettere in mostra la biodiversità. I nostri espositori sono i custodi della cultura botanica italiana, produttori che coltivano in proprio ogni pianta esposta e ne conoscono tutti gli aspetti di coltivazione. Non si tratta di semplici rivenditori», ha spiegato Carlo Gariboldi, direttore artistico di Horti Aperti, che è affiancato nell’ideazione e nel coordinamento dell’iniziativa da Valentina De Tomasi fin dalla prima edizione. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Ticinum Festival, con la partecipazione dell’Almo Collegio Borromeo e dell’Università degli Studi di Pavia, in collaborazione con diversi soggetti del territorio. Anche quest’anno “Horti Aperti” andrà in scena al parco d’arte Horti dell’Almo Collegio Borromeo, nel cuore di Pavia.