Podcast. Arriva la serie reportage con Enrico Brizzi sulla Marmolada, simbolo di un clima che cambia
Un reportage audio per capire e valutare possibili strategie di adattamento e mitigazione Cinque episodi in uscita dal 20 ottobre, con un nuovo episodio ogni venerdì fino al 17 novembre, sulle principali piattaforme audio
Nell’estate 2023 in Italia si è superato il record europeo dello zero termico e le continue ondate di calore hanno fatto raggiungere temperature eccezionali sui ghiacciai alpini, portando anche la Marmolada, la montagna più alta delle Dolomiti, a toccare picchi di 14,3°C, la temperatura più alta mai registrata negli ultimi dieci anni. Per restituire una voce al ghiacciaio, vittima silenziosa dell’innalzamento delle temperature, e comprendere gli impatti ambientali e socio-economici dei cambiamenti climatici, arriva L’ultimo cristallo, una serie podcast di Chora Media realizzata in collaborazione con la multiutility Gruppo Hera.
Il racconto in 5 episodi
Nel corso di cinque episodi di 20 minuti circa, lo scrittore e grande camminatore Enrico Brizzi affronta un percorso di suoni e luoghi fino alla vetta più alta delle Dolomiti, Punta Penia, a 3.342 metri di altitudine. Il racconto in presa diretta lungo il cammino si alterna con momenti di approfondimento in compagnia di esperti per comprendere la storia del ghiacciaio, gli effetti del surriscaldamento globale in quota e le ripercussioni a valle. E per focalizzare l’attenzione su possibili strategie di mitigazione e adattamento, come la riduzione delle emissioni climalteranti, e sull’importanza di ripensare il rapporto con l’ambiente e di adottare, anche i singoli individui, comportamenti sempre più sostenibili, per fermare le cause della scomparsa dei ghiacciai e avere un impatto positivo sui cambiamenti già in atto. La serie è disponibile su tutte le app free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) dal 20 ottobre, con un nuovo episodio ogni venerdì fino al 17 novembre.
Tracce
L’ultimo cristallo è la quinta serie del progetto podcast Tracce, che dal 2021 vede la collaborazione di Chora Media e Gruppo Hera per raccontare il tema della sostenibilità ambientale attraverso la narrazione audio. La nuova serie si aggiunge a R-Stories, premiata come “Migliore Podcast Green” durante la prima edizione de il Pod – Italian Podcast Awards, Dicono che, il podcast con Gianpiero Kesten che sfata i falsi miti della sostenibilità, L’ultima goccia, reportage di Francesca Milano sulla siccità lungo il fiume Po, e Dopo il fango, reportage sempre a cura di Francesca Milano dalle zone colpite dall’alluvione del maggio 2023.