Progettare case “green”. Il convegno Bsa a Bolzano
Dall’8 al 10 febbraio la facoltà di scienze e tecnologie ospiterà il convegno internazionale organizzato dalla sezione nazionale di Ibpsa, l’associazione mondiale che si occupa di building performance simulation
Building Simulation Applications Bsa 2017 è il convegno biennale della Libera Università di Bolzano e di Ibpsa Italy, sezione regionale della International Building Performance Simulation Association, che riunisce in tutto il mondo circa 4000 ricercatori e progettisti specializzati nella simulazione delle prestazioni energetiche degli edifici o nello sviluppo di strumenti di simulazione.
Alla terza edizione, l’evento scientifico punta a proporsi anche come appuntamento di riferimento per progettisti green - ingegneri, architetti, geometri - e costruttori attenti al risparmio energetico e al benessere degli occupanti e che vogliono mettersi al passo con i nuovi strumenti e le nuove tecniche di calcolo e desiderano aumentare la propria competitività grazie alle più recenti innovazioni del settore.
Andrea Gasparella, professore della facoltà di scienze e tecnologie e responsabile del laboratorio di termofisica degli edifici, coordina il comitato organizzatore.
Il convegno che inizierà l’8 febbraio prevede, oltre alle relazioni scientifiche di esperti e ricercatori italiani e internazionali in lingua inglese, anche sessioni pratiche in italiano. “L’ottica che vogliamo privilegiare in questi tre giorni è quella che promuove l’integrazione crescente tra la Bim, Building Information Modelling, e la Bes, Building Energy Simulation”, spiega Gasparella, “Con la sinergia tra Bim e Bes i progettisti hanno a disposizione una potente piattaforma che, contenendo tutti i dati dell’edificio, può consentire un calcolo più accurato e veloce delle prestazioni energetiche dell’edificio”.
La diffusione della simulazione degli edifici nella pratica è infatti uno degli obiettivi di Ibpsa. Non a caso nel corso di Bsa verranno premiati con il Bsa - Ibpsa Italy Project Award i migliori progetti realizzati con il supporto della simulazione.
Per la partecipazione al workshop, l’Ordine degli Ingegneri riconoscerà ai propri iscritti 3 crediti di formazione professionale. BSA 2017 è patrocinato, tra gli altri, da Agenzia CasaClima, Provincia di Bolzano e associazione di categoria degli artigiani LVH-Apa.