#roadtogreen: da vecchi scontrini e ricevute fiscali, un abito alla moda
Premiato il vincitore del contest che unisce design e sostenibilità. Mario Celentano vince l’edizione 2019 del contest e due menzioni speciali
Il giovane creativo Mario Celentano si è aggiudicato il primo premio di #roadtogreen, il contest organizzato dall’Associazione per la sostenibilità ambientale, Road to green 2020, in collaborazione con l’Accademia del Lusso di Roma. Il contest ha l’obiettivo di stimolare le menti creative nel pensare a soluzioni che possano rendere il futuro più sostenibile.
Molti i progetti pervenuti al vaglio della giuria che, come hanno affermato Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, e Laura Gramigna, Direttrice dell’Accademia del Lusso di Roma, ha faticato a fare la sua scelta tra le moltissime proposta valide. Alla fine è stata comunque espressa una preferenza unanime per il lavoro presentato dal giovane creativo Mario Celentano, “Disposofobia”, ovvero, un’idea di outfit, indossato da lui stesso, e di creazioni moda, partendo da scontrini e ricevute fiscali.
L’idea dalla quale è partito Mario Celentano, ventunenne della provincia di Napoli, è quella che oggi la società tutta sia affetta da una forma di disposofobia, la tendenza compulsiva ad accumulare oggetti materiali di cui non abbiamo bisogno e che talvolta, addirittura, possono essere anche nocivi. Una collezione moda che vuole essere un urlo contro il consumismo. Una provocazione che punta ad accendere l’attenzione sul tema e a sensibilizzare sulla questione dell’impatto ambientale che l’industria del fashion comporta ogni anno. Il lavoro presentato dal giovane stilista campano ha colpito i giurati, aggiundicandosi anche un voucher per un corso di alta formazione presso l’Accademia del Lusso di Roma.