Siram Veolia presenta la campagna sulle sfide della trasformazione ecologica
La campagna - culminata nella presentazione di un docufilm - è stata lanciata durante un evento con i protagonisti del progetto e alla presenza dell’AD Emanuela Trentin
“Cosa sta cercando l’umanità per vivere in un modo più sostenibile?”, “Su quali priorità dobbiamo concentrarci per garantire al nostro pianeta una vita armonica e interconnessa?”. Sono questi alcuni degli interrogativi alla base di “What are you looking for?”, la campagna di Siram Veolia che, nell’anno italiano della ‘ambizione climatica’, riflette sul tema della salvaguardia della biodiversità e sulle sfide ambientali a cui tutti siamo oggi chiamati a rispondere, per accelerare il percorso verso la trasformazione ecologica. La campagna è stata presentata all’interno di un evento ospitato presso la sede di Milano di Siram Veolia, in cui i rappresentanti dell’azienda hanno lanciato il progetto: un’iniziativa di racconto e sensibilizzazione, coerentemente legata ai servizi offerti dal gruppo ai propri partner e clienti - imprese e istituzioni - nella gestione dei servizi essenziali, con soluzioni innovative che guardano al futuro. Alla presenza dell’Amministratore Delegato di Siram Veolia, Emanuela Trentin, del Direttore Commerciale, Sviluppo e Comunicazione, Maria Vittoria Pisante, e dell’Head of Data Science, Innovation & Hubgrade, Michele Rossi, sono stati presentati gli obiettivi strategici per promuovere uno sviluppo sostenibile, attraverso una gestione ottimizzata e integrata dei servizi essenziali (energia, acqua e rifiuti speciali) con un focus sulle soluzioni più innovative e sul nuovo servizio per la qualità dell’aria degli spazi interni.
Il docufilm “What are you looking for?”
Pensata come un viaggio, la campagna di comunicazione - che si articola con una serie di approfondimenti attraverso contenuti ‘native’ e con la presentazione di un docufilm dedicato - utilizza lungo tutto il suo racconto la metafora dei grandi mammiferi marini come ambasciatori di sostenibilità e resilienza, per il loro prezioso ruolo nell’intero ecosistema e in particolare nel ciclo ossigeno-CO2, con un impatto positivo certo sulla qualità dell’aria che respiriamo. Questi animali infatti contribuiscono alla riduzione della CO2, fertilizzando la componente vegetale del mare. Inoltre, quando muoiono, i loro corpi "sequestrano" in fondo all’oceano, per lunghi periodi, una grande quantità di carbonio. Il docufilm, dall’omonimo titolo “What are you looking for?”, è un contributo corale di voci autorevoli in ambiti diversi che raccontano, attraverso la loro visione personale e professionale, l’urgenza di fare scelte consapevoli e di cambiare rotta per un futuro migliore e più sostenibile per tutti, tema in linea con il ‘purpose’ del gruppo Siram Veolia. Il soggetto, come naturale estensione e storytelling della campagna pubblicitaria, è stato co-ideato dallo Staff di Comunicazione di Siram Veolia, su soggetto e direzione creativa di Sergio Battimiello che ne ha curato la regia.
Le creature del Mediterraneo
Protagoniste della campagna sono le grandi creature che popolano i mari del Mediterraneo, animali possenti e nobili e allo stesso tempo fragili, da rispettare e da proteggere. Un patrimonio difeso dall’esperienza e dalla dedizione di istituti di ricerca e associazioni di protezione ambientale che da decenni si battono per la salvaguardia e lo studio delle condizioni di vita ottimali delle creature marine. Tra queste vi è il Tethys Research Institute, un’organizzazione non-governativa che nel 1991 ha proposto la creazione nel Mar Ligure di un'area protetta, prima al mondo istituita oltre le giurisdizioni nazionali, il Santuario Pelagos, per la conservazione dei mammiferi marini del Mediterraneo. Il film è un anche un viaggio al fianco dei ricercatori di Tethys, per ascoltarne le storie, comprenderne le esperienze, indagare l’inestimabile lavoro a tutela dell’ecosistema che l’Istituto svolge quotidianamente da oltre trent’anni. Un impegno che Siram Veolia vuole sostenere tramite una campagna di raccolta fondi, che effettuerà nei prossimi mesi, mobilitando le risorse del Gruppo e sensibilizzando sul problema delle collisioni tra imbarcazioni e cetacei che mettono a rischio la sopravvivenza dei mammiferi marini, nel Mediterraneo in particolare.
Inaugurata l’Innovation Room
In occasione della presentazione dell'iniziativa presso la sede di Siram Veolia è stata inaugurata inoltre la ‘Innovation Room Siram Veolia’, una sala che propone ai visitatori un percorso esperienziale e immersivo, per conoscere e sperimentare alcune delle soluzioni più all’avanguardia in ambito indoor air quality proposte dal Gruppo. Nella Innovation Room i mammiferi marini, simbolo universalmente riconosciuto di sostenibilità e della campagna di comunicazione del Gruppo Siram Veolia, sono inoltre rappresentati da importanti sculture e pitture, frutto della particolare sensibilità ed espressione di artisti italiani contemporanei, selezionati dall'Associazione culturale ArtDesign Box Onlus, sotto il patrocinio della prestigiosa Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Le opere ‘Delicate Whale’ di Daniele Fortuna, ‘Linea di contorno’ di Nicola Salvatore e ‘Moby Dick’ di Riccardo Pocci entrano così nella collezione del Gruppo Siram Veolia e resteranno esposte permanentemente nella Innovation Room della Sede di Milano dell’Azienda.