torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Slow Food Italia celebra la Giornata mondiale dei legumi

where Torino when Gio, 10/02/2022 who roberto

Il 10 febbraio in oltre 140 ristoranti e pizzerie in tutta Italia i legumi diventano protagonisti del menù nell’ambito di #AggiungiUnLegumeATavola

#AggiungiUnLegumeATavolalegume.jpg: è questa la call to action rivolta ai cuochi dell’Alleanza Slow Food dall’associazione della Chiocciola e dalla sua rete giovani per celebrare, il 10 febbraio, la Giornata mondiale dei legumi. Promossa dalla FAO, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui valori nutrizionali dei legumi e sostenere il loro ruolo nei sistemi agroalimentari sostenibili. Focus del 2022 è il ruolo che questi preziosi alimenti possono avere, in particolare per le nuove generazioni, nella costruzione di un’agricoltura che rispetti la terra e le risorse idriche e di diete sane ed equilibrate.

La carica dei 140
Ad aderire all’appello di Slow Food Italia e Slow Food Youth Network Italia (SFYN) sono più di 140 cuochi dell’Alleanza Slow Food, da ogni Regione: a partire dal 10 febbraio (e non solo) inseriranno nei loro menù almeno un piatto a base di legumi, valorizzando quelli meno conosciuti del loro territorio, utilizzando Presìdi Slow Food o riproponendo ricette antiche. Tra i prodotti scelti dai cuochi troviamo, ad esempio, i ceci di Cicerale, che Anna Clara Capacchione del ristorante Vasilico di Salerno interpreta in vellutata servita con cicoria ripassata, ma anche i fagioli del Purgatorio di Gradoli, che Tiziana Favi e Hassan Ismail Gaafar di Namo Ristobottega a Tarquinia accompagnano a gnocchetti di pane con biete di campo e rape bianche, mentre le lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, una varietà antica, sono protagoniste della zuppa di Maria Grazia Omodei dell’Osteria della Villetta a Palazzolo sull’Oglio. E ancora, la ricercata roveja di Civita di Cascia, la fagiolina d'Arsoli, i ceci neri della Murgia Carsica, le cicerchie di Serra de’ Conti a dimostrazione della grande varietà che la nostra Penisola offre e del fondamentale ruolo educativo e culturale che cuochi curiosi e consapevoli possono svolgere a sostegno della loro comunità.

Scopri qui https://www.slowfood.it/giornata-mon... tutti i cuochi che hanno aderito e il piatto che metteranno in menù il 10 febbraio.

immagini
legumi
leggi anche: