Sostenibilità come priorità per gli italiani: il caso Best Western
Gli hotel affiliati a Best Western Italia debbono monitorare i consumi, attuare azioni di efficienza energetica e promuovere comportamenti virtuosi
Ogni realtà economica deve coniugare la possibilità di fare impresa a livelli sempre più competitivi, con la necessità di adottare politiche sostenibili in materie ambientali. Lo dimostra anche il caso di una delle principali catene alberghiere: Best Western.
Best Western Italia ha aderito a Stay for the Planet, programma di sostenibilità per gli hotel sviluppato in collaborazione con LifeGate. Il progetto è nato dalla volontà e dall’esigenza, come gruppo leader, di esprimere grandi responsabilità sia per l’impatto ambientale sia per il ruolo di ambasciatore del cambiamento culturale.
Gli hotel affiliati a Best Western Italia si sono impegnati nella gestione sostenibile della propria attività monitorando i consumi, attuando azioni di efficienza energetica e promuovendo comportamenti virtuosi. In particolare le strutture che hanno agito con continuità hanno migliorato le loro performance nei consumi e contribuito a ridurre l’impatto ambientale. Ogni albergo Best Western sostiene infatti un assessment e ottiene un rating di sostenibilità che esprime, attraverso il numero di foglie, un punteggio ottenuto sulla base di performance basata su cinque ambiti d’impatto ambientale: Energia, Acqua, Rifiuti, Acquisti- Green Procurement e Comportamenti.