Tecnologie green: gli SMS battono e-mail e messaggistica istantanea per il minor impatto ambientale
Per quanto dematerializzata, la nostra vita digitale ha un impatto ambientale rilevante, anche se i mezzi di comunicazione che utilizziamo hanno una Carbon Footprint molto diversa tra loro
I mezzi di comunicazione digitale, tanto importanti nella vita di ognuno di noi, hanno anch’essi un impatto ambientale, dovuto principalmente ai flussi di dati che passano da grandi datacenter, oltre all’impatto ambientale stesso dei dispositivi elettronici che utilizziamo. È, quindi, importante tenerne conto nel quotidiano, evitando d’inviare messaggi o allegati non necessari, ma anche scegliendo i canali di comunicazione digitale dall’impatto ambientale più contenuto, soprattutto nel caso di organizzazioni che mandano considerevoli quantità di messaggi per confermare appuntamenti, avvisi di consegna, comunicazioni pubblicitarie e molto altro ancora.
L'impronta ambientale
I diversi mezzi di comunicazione hanno una Carbon Footprint molto diversa tra loro, che va dagli 0,014 grammi di CO2 di un SMS ai 4 grammi di una mail, che mediamente diventano 50 grammi in presenza di un allegato. Secondo altri ricercatori, un SMS di 140 byte corrisponde a 0,00125 grammi di CO2: un divario ancora maggiore rispetto alle e-mail.
Il motivo delle significative differenze in termini di impronta ecologica di e-mail e SMS è da ricercarsi essenzialmente nelle diverse tecnologie a essi collegate. Per la gestione della posta elettronica, a causa delle considerevoli quantità di dati generati, occorrono infatti imponenti infrastrutture tecnologiche e, inoltre, per la ricezione e l’invio sono necessari smartphone e gli ancor più energivori PC. Gli SMS, invece, sfruttano principalmente - anche se in alcuni casi non esclusivamente - le infrastrutture telefoniche, che hanno un impatto ambientale decisamente minore e possono essere ricevuti e inviati da un qualsiasi cellulare.
“Gli SMS sono considerati da sempre un mezzo di comunicazione a basso impatto ambientale rispetto alla carta, ma siamo lieti di constatare che oggi siano riconosciuti anche come il più ecologico tra i canali digitali - dice Francesca Quagliata, Digital Marketing Strategist di Skebby, società per l’invio di sms professionali - . La nostra azienda è da sempre molto sensibile a questa tematica - ha aggiunto - e per questo ha deciso di compiere un ulteriore passo a favore della salvaguardia ambientale, appoggiandosi esclusivamente a server farm green”.