Green email cloud, nasce il data center che dimezza i consumi di energia
Il server efficiente consente risparmi fino a centomila euro l’anno per le aziende. Finanziato dalla regione Lombardia, è un progetto sviluppato da MailUp in collaborazione con l’Icar-Cnr di Cosenza ed Eco4Cloud
Una riduzione del 50% dei consumi elettrici e 220 tonnellate di CO2 in meno prodotta in un anno rispetto a un data center di pari dimensioni. Sono le perfomance ambientali che promette Green email cloud, il nuovo data center ad alta efficienza energetica e basse emissioni realizzato da MailUp, società italiana specializzata in applicazioni per il direct marketing multicanale.
Il server, finanziato dalla regione Lombardia, è realizzato in collaborazione con l’Icar-Cnr di Cosenza ed Eco4Cloud.
Grazie a un algoritmo statistico, spiega una nota, Green email cloud analizza in tempo reale il carico del data center e distribuisce i servizi tra i vari “blade server”, ossia i server pensati per minimizzare l’occupazione di spazio. L’applicazione di un sistema di capacity planning, cioè il processo mediante cui è possibile stimare la capacità di produzione, consente di prevedere i livelli di servizio e la capacità residua del data center. In questo modo i server sono quindi usati al massimo dell’efficienza, mentre quelli superflui vengono spenti. I server spenti sono riaccesi e accolgono gli ulteriori servizi distribuiti solo in caso di aumento del carico.
Dai test, l’applicazione di questa tecnologia consente un risparmio medio del 50% sui consumi elettrici. Rispetto a un data center di pari dimensioni, Green email cloud produce 220 tonnellate di CO2 in meno, quantità che per essere compensata necessita di 15 ettari di nuove foreste. In pratica, in un singolo data center di piccole dimensioni è possibile risparmiare in un solo anno fino a centomila euro e fino a 400 tonnellate di CO2.
Il progetto, “nato nel febbraio 2012 grazie al bando regionale Finter per la promozione di progetti innovativi”, afferma Nazzareno Gorni, general manager di MailUp, sarà completato entro il 2013.