torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Torna Bikeup, il festival dedicato alla mobilità green a pedalata assistita

where Lecco when Gio, 16/03/2017 who roberto

Test ride per tutti e,tra le novità del 2017 TrailUP, escursioni di mezza giornata in compagnia di una guida alla scoperta del territorio

La bicicletta elettrica non è una bikeup.pngbicicletta muscolare molto più facile, ma è un modo verde e slow per andare alla scoperta di un territorio o per viverlo. Si pedala, eccome se lo si fa, ma con una fluidità differente rispetto a quella della bicicletta classicamente intesa. Si dosano le energie diversamente e anche chi non è molto allenato riesce a coprire grandi distanze o ad affrontare le salite. Il Comune di Lecco ha sposato questa nuova filosofia di viaggio - e di vita - e dal 12 al 14 maggio 2017 ospiterà la quarta edizione di Bike-Up, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C. Il momento è propizio, basti pensare che la produzione italiana nel 2015 è aumentata del 90% (dati ufficiali Confindustria ANCMA). Le statistiche del 2016 sono in arrivo e prospettano un’altra crescita importante.
 
La manifestazione è un’occasione per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare, attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita. Per esempio, due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove provare tutti i modelli di e-bike presenti all’esposizione anche accompagnati da una guida mountain bike o, tra le novità 2017, TrailUP, iniziativa pensata per chi desidera esplorare il territorio (con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia) e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida. Nuova anche la collaborazione con la Gravity School del campione Luca Masserini, maestro di freeride intelligente, per migliorare la propria tecnica con istruttori esperti. Al suo primo appuntamento, anche l’iniziativa tutta al femminile Mamma Sprint, divertente prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti.  Torna poi UPHill, la street competition di e-mountain bike, in cui batterie di 4 riders si sfideranno affrontando scalinate, rampe e salti nel centro storico di Lecco.
Dopo Lecco, il “Circus” BikeUP, in affiancamento al calendario di Superenduro, si sposterà a Canazei il (17 – 18 giugno) e a La Thuile (8 – 9 luglio). 

immagini
bike up
leggi anche: