torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tubo mangia-rifiuti, partito da San Francisco l’esperimento di un giovane olandese

where San Francisco (Stati Uniti) when Gio, 20/09/2018 who roberto

Un maxi tubo lungo 600 metri proverà a ingurgitare le isole di rifiuti, come un gigantesco Pac-Man

E' partito l’8 settembre scorso da oceancleanup.jpgSan Francisco, diretto verso l'Oceano Pacifico, il tubo per “pulire” l’oceano dai rifiuti marini ideato nel febbraio di cinque anni fa dal 18enne olandese Boyan Slat. Il giovane olandese, abbandonati dopo un solo semestre gli studi di ingegneria, ha cominciato a pensare a come ripulire gli oceani dall’enorme massa di plastica che dagli anni Settanta li infesta in modo sempre più minaccioso.
 
In particolare, si è concentrato sul Great Pacific Garbage, l'isola di rifiuti tra Hawaii e California, grande tre volte la Francia. E per farlo ha immaginato un sistema di tubi galleggianti che accumulasse la plastica in superficie in modo autonomo, al ritmo del flusso delle correnti, senza motori e senza esseri umani a pilotarlo. Impossibile, secondo molti; un colpo di genio, secondo qualcuno.
 
In cinque anni, il progetto di Slat, che consiste sostanzialmente in un grande tubo a U, ha raccolto oltre 30 milioni di dollari di donazioni private. Rispetto al progetto iniziale, il maxi tubo è stato reso più resistente al vento e alle onde; la struttura ad U è composta, oltre che dal tubo, anche da un pannello rigido sottostante, che ha lo scopo di raccogliere i frammenti di plastica sotto la superficie dell'acqua.

La missione si può seguire sul sito www.theoceancleanup.com

immagini
boyan-slat
leggi anche: