Arte e riciclo, anche a Parigi la plastica riciclata parla italiano
La lampada Magma esposta alla fiera internazionale Maison&Object di Parigi
La lampada Magma, disegnata dall’architetto Stefano Giovacchini e stampata in 3d da R3direct a partire dai granuli ottenuti da Revet riciclando la plastica delle raccolte differenziate toscane, sarà tra i pezzi forti di una mostra di produzioni italiane di design che approda a Parigi in settembre, in occasione della Fiera Internazionale Maison&Object.
Curata da Rosanna Orlandi, l’esposizione resta aperta fino al 29 settembre nel vivacissimo quartiere Marais. La lampada Magma è stata selezionata per questa prestigiosa rassegna, dopo aver ‘debuttato’ nell’ambito del RO plastic prize organizzato nell’ambito della design week 2019 a Milano. Dal 2018 infatti r3direct e Revet collaborano alla definizione di granuli idonei alla stampa 3d e finalizzati a progettazione e produzione di manufatti originali e in grado di collocarsi in settori dove la plastica riciclata finora non è mai approdata.
“Siamo molto soddisfatti del risultato estetico che si può raggiungere stampando in 3d i nostri graduli – ha detto il presidente di Revet Livio Giannotti – : è la dimostrazione dell’elevata qualità raggiunta dai nostri prodotti. Ma è anche uno stimolo per continuare ad investire in questo settore, visto che finora la stampa 3d da granulo poliolefinico è stata poco investigata preferendo altri materiali”.
La lampada Magma è dunque una conferma della possibilità di coniugare ricerca progettuale e nuove tecnologie, materiali riciclati e linguaggi contemporanei per uscire da un perimetro di applicazioni standard. Revet sarà così a Parigi per testimoniare il proprio impegno in questa direzione e tifare l’Italian design che si conferma una certezza di stile nel mondo.