In breve. Il libro bianco della cosmetica e Lucart conferma la sua sostenibilità
La guida spiega i processi di raccolta, selezione e riciclo dei materiali plastici e fornisce indicazioni su come progettare ogni componente del packaging nella cosmetica; Ecovadis conferma il rating Platinum di Lucart per aspetti legati alla sostenibilità
White paper Aliplast e Cosmetica Italia
Aliplast, leader europeo della plastica riciclata, e Cosmetica Italia, Associazione nazionale imprese cosmetiche, presentano il white paper “Imballaggi in plastica nel settore cosmetico”, una guida pratica per aiutare le aziende della filiera nella progettazione di packaging plastici pienamente riciclabili, in linea con i più recenti orientamenti normativi dell’Unione Europea e con la sensibilità di un mercato sempre più attento alla protezione dell’ambiente.
La guida chiarisce innanzitutto i passaggi dei processi di raccolta, selezione e riciclo dei materiali plastici, per poi fornire indicazioni su come progettare ogni componente del packaging. Un focus speciale è dedicato all’utilizzo di plastiche riciclate per la realizzazione dei contenitori, che può avere significativi vantaggi ambientali in termini di risparmio di risorse e di decarbonizzazione.
Lucart, campione di sostenibilità
Lucart, gruppo multinazionale che promuove un modo sostenibile di produrre carta, ha ottenuto la conferma per il 2023 della valutazione “Platinum” dall'agenzia indipendente EcoVadis con il punteggio di 84/100. Il prestigioso rating esamina una serie di aspetti legati alla sostenibilità, raggruppati in quattro temi: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile.
Le valutazioni si basano su standard internazionali di sostenibilità, come i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell'Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), gli standard GRI (Global Reporting Initiative), lo standard ISO 260004, la roadmap CERES e i Principi guida delle Nazioni Unite sulle imprese e i diritti umani.