torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Catanzaro, il “porta a porta” al via a metà gennaio

where Catanzaro when Lun, 21/12/2015 who michele

Per il sindaco Sergio Abramo, “siamo alla vigilia di una vera e propria svolta, che cambierà le abitudini di tutti noi per sempre”

“Siamo alla vigilia di una vera e propria svolta, che cambierà le nostre abitudini per sempre, procurando innumerevoli benefici a noi, ai nostri figli e all’ambiente in cui viviamo”. Con queste parole il sindaco Sergio Abramo ha presentato il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti a Catanzaro. L’esordio vero e proprio della raccolta differenziata “porta a porta”, come è stato spiegato nel corso della conferenza, avverrà intorno alla metà del mese di gennaio nella zona del centro storico, quando sarà terminata la consegna a domicilio dei kit e saranno stati rimossi i cassonetti stradali.conaicatanzaroinformatoriambientali.jpg
“Andare incontro a un mondo migliore attraverso il “porta a porta” ha affermato il sindaco Abramo “non è più solo una speranza dei cittadini. L’Amministrazione comunale è riuscita a rendere concreto quel passaggio che consentirà il recupero e il riutilizzo di un’enorme quantità di materiali - carta, plastica, vetro, alluminio, ferro, legno - evitando sprechi e riducendo costi e, quindi, tasse, consumi energetici ed impatti ambientali e consentendo l’allungamento della vita delle discariche”. “Non ho dubbi - ha proseguito - che gli unici attori che potranno portarci alla vittoria di questa importante e ambiziosa sfida sono i cittadini. Conto sulla sensibilità, sull’adesione e sulla condivisione delle finalità da parte di tutti i nostri cittadini. Sono sicuro che insieme possiamo farcela”.

“Dopo le esperienze già concretizzate a Salerno, Andria e Cosenza, anche Catanzaro - ha detto il Direttore Nazionale di Legambiente Stefano Ciafani -  si candida ad entrare nella rete dei Comuni ricicloni che la nostra associazione premia a livello nazionale. La storia di questo Paese dimostra che, grazie alla volontà politica delle amministrazioni locali, anche al Sud è possibile praticare esperienze di economia circolare al centro della proposta di direttiva in discussione in Europa. Questo è anche il frutto del lavoro di sollecitazione e collaborazione messo in campo dalla nostra rete associativa, come dimostra anche l'esperienza preziosa di Legambiente Calabria con i suoi vertici da poco riconfermati”.

“Con l’imminente avvio del nuovo servizio porta a porta per la gestione dei rifiuti - ha commentato Fabio Costarella, responsabile dell’Area progetti speciali di Conai - si riafferma l’impegno di Conai nel promuovere lo sviluppo della raccolta differenziata nelle regioni del Sud in ritardo rispetto agli obiettivi di legge. Tale intervento permetterà di avviare a riciclo i rifiuti di imballaggio così differenziati e consentirà all'Amministrazione comunale di Catanzaro di beneficiare dei relativi corrispettivi previsti dall’Accordo Quadro Anci-Conai, che saranno tanto maggiori quanto qualitativamente elevata si dimostrerà la raccolta differenziata. Va inoltre ricordato che il progetto avviato da Conai riguarda l’ambito di Catanzaro e Gimigliano e si concretizza anche attraverso un supporto economico per la realizzazione delle indispensabili attività di comunicazione, necessarie ad informare correttamente i cittadini in merito al nuovo sistema di gestione dei rifiuti urbani”.

immagini
Raccolta differenziata porta a porta a Catanzaro. Foto informatori ambientali
leggi anche: