Firmato accordo sulla raccolta differenziata tra Provincia di Cosenza e Conai
L’intesa, che è la prima siglata a livello provinciale in Calabria, nasce per favorire un corretto ed efficace sviluppo della raccolta differenziata
Il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto, ha firmato nella sede del Palazzo della Provincia un accordo di programma con il presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Roberto De Santis. L’intesa, che è la prima siglata a livello provinciale in Calabria, nasce per favorire un corretto ed efficace sviluppo della raccolta differenziata e dell’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio sul territorio.
Le misure previste - Gli strumenti che saranno messi in campo per raggiungere l’obiettivo sono molteplici: in primo luogo verrà eseguita una mappatura del sistema impiantistico provinciale pubblico e privato di selezione e trattamento dei rifiuti di imballaggio; un secondo obiettivo sarà l’impostazione strategica per la definizione di un nuovo piano industriale di sviluppo della raccolta e recupero dei materiali con lo scopo di arrivare alla gestione associata dei servizi tra Comuni, privilegiandone l’aggregazione in Aro (aree di raccolta ottimale), secondo quanto disposto dalla proposta di legge regionale.
Conai si impegna anche a realizzare corsi di formazione dedicati a funzionari comunali e provinciali sulla normativa di settore, a cofinanziare campagne di informazione e di sensibilizzazione per i cittadini sulla raccolta differenziata, il recupero e l’avvio a riciclo dei rifiuti da imballaggio, laddove i comuni avviino o implementino nuovi servizi di raccolta differenziata. Inoltre Conai garantisce per i materiali conferiti dai Comuni i corrispettivi economici previsti dall’Accordo Quadro Anci-Conai.
I risultati di Cosenza - Nel corso della presentazione dell’accordo, il presidente Occhiuto ha ricordato i grandi passi in avanti fatti nella raccolta differenziata dal Comune di Cosenza, arrivato al 60% e citato come esempio virtuoso, tra tutti i capoluoghi del Sud, anche dallo stesso presidente del Conai. Occhiuto ha poi ribadito: “È importante che il rifiuto diventi sempre più materiale di riciclo e quindi risorsa” e ha sottolineato come le buone pratiche della differenziata abbiano un peso determinante dal punto di vista della salvaguardia dell’ambiente, da quello del valore economico e da quello del decoro urbano. L’appello, dunque, non è solo rivolto agli amministratori affinché, anche nei Comuni tuttora sprovvisti di sistemi di raccolta differenziata, si avvii questo processo ormai indispensabile, ma anche ai cittadini e alla loro coscienza civica ed ecologica.
Il presidente del Conai Roberto De Santis ha poi sottolineato come “la firma di questo Accordo rappresenti un nuovo punto di partenza per la raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio nella Provincia di Cosenza. La positiva esperienza acquisita nel Comune di Cosenza, che ha garantito ottimi livelli di raccolta e recupero già nel breve periodo, potrà essere replicata in altre realtà che non hanno ancora raggiunto gli obiettivi di legge per un rapido miglioramento dei risultati qualitativi e quantitativi della raccolta urbana dei rifiuti di imballaggio”.
Nella Provincia di Cosenza nel 2014 i rifiuti di imballaggio conferiti al sistema Conai-consorzi di filiera hanno superato le 20.000 tonnellate. Ogni cittadino ha raccolto quindi circa 37 kg di imballaggi e i corrispettivi riconosciuti dal sistema consortile per i quantitativi raccolti sono stati quasi 2 milioni di euro.