Da Comieco e Edenred arrivano i buoni pasto coi consigli antispreco
Sui Ticket Restaurant spazio ai suggerimenti su alimentazione sostenibile, differenziazione dei rifiuti e lotta allo spreco alimentare
Buoni pasto con consigli antispreco. Lo prevede una partnership tra Edenred, inventore del Ticket Restaurant®, e COMIECO che prevede la realizzazione di speciali copertine che puntano a promuovere una cultura dell’alimentazione sostenibile, della corretta differenziazione dei rifiuti e della lotta allo spreco delle risorse.
I beneficiari dei Ticket Restaurant® potranno, infatti, leggere sulle cover dei blocchetti di buoni pasto delle pillole informative curate da COMIECO con alcuni semplici consigli per evitare gli sprechi: ad esempio richiedendo ai ristoratori una family bag per portare a casa gli alimenti non consumati.
Secondo i dati 2016 dell’Osservatorio Nazionale Waste Watcher di Last Minute Market, società spin-off dell'Università di Bologna, in Italia ogni anno vengono sprecati circa 16 miliardi di euro di cibo, praticamente l’1% del prodotto interno lordo.
“Le buone politiche di riduzione - spiega Sabrina Citterio, Responsabile Corporate Social Responsibility di Edenred Italia - devono interessare innanzitutto i privati cittadini, perché la maggior parte dello spreco avviene tra le mura domestiche, ma devono coinvolgere anche il mondo della pausa pranzo fuori ufficio, che accomuna 2,5 milioni di lavoratori italiani. Come Edenred siamo da tempo impegnati su questo fronte, attraverso partnership con associazioni no profit per la destinazione delle eccedenze alimentari e progetti innovativi, come quello che ha previsto la distribuzione di 2500 doggy bag ad oltre 1000 ristoranti sul territorio nazionale”.
"Attraverso un’incisiva politica di prevenzione e sviluppo della raccolta differenziata di imballaggi cellulosici immessi al consumo che Comieco persegue da oltre 30 anni, è stato possibile ottenere risultati molto importanti – dichiara Eleonora Finetto, Responsabile Comunicazione di Comieco –. Oggi, 8 imballaggi cellulosici su 10 nel nostro Paese vengono riciclati e nel 2015 ogni italiano in media ha raccolto in modo differenziato circa 51,5 kg di carta e cartone. Sono risultati importanti, ma si può fare molto per migliorare la raccolta e intercettare le circa 900.000 tonnellate di carta e cartone che ancora finiscono nell’indifferenziato”. Le speciali copertine saranno distribuite a circa un milione di beneficiari Edenred tra gennaio e aprile.