Composad (Gruppo Saviola) vince il primo premio FSC Italia Award Furniture nella categoria “Ufficio”.
Il Presidente Alessandro Saviola: “Il mobile 100% ecologico è vincente”
Composad, azienda nel settore del mobile in kit del Gruppo Saviola, ha vinto il Primo Premio Fsc Italia Furniture Award nella categoria “Ufficio”, il prestigioso riconoscimento destinato alle migliori aziende italiane del comparto legno-arredo per interni, certificate FSC® - Forest Stewardship Council.
Il premio è stato vinto da Composad grazie alla Linea Disegno, una gamma di prodotti “eco friendly” ampia e articolata che presenta soluzioni di arredo versatili per l'home-office. Di questa linea dedicata all’arredo per ufficio, che è simbolo della vocazione internazionale dell’azienda, sono stati prodotti a oggi quasi 1.000.000 di pezzi, distribuiti in oltre 60 Paesi nel mondo.
“La sostenibilità si conferma ogni giorno di più il motore dell’industria italiana: il Gruppo Saviola ha fatto della produzione di componenti di arredo derivati da legno post consumo la propria cifra distintiva posizionandosi su un mercato che punta sulla green economy e sul made in Italy attraverso prodotti di design e di altissima qualità. Questo riconoscimento di FSC è il segno che il mobile 100% ecologico è vincente. Una scelta che è frutto del lavoro di anni perché il gruppo ha iniziato a fare economia circolare già negli anni Novanta e che sta portando a grandi risultati” ha sottolineato il Presidente del Gruppo Alessandro Saviola.
Ogni giorno il Gruppo Saviola aiuta a salvare oltre 10mia alberi non utilizzando legno vergine, ma solo legno post consumo, impedendo così il disboscamento e il depauperamento del patrimonio forestale sul nostro Pianeta. La certificazione FSC è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti - legnosi e non legnosi - derivati dalle foreste. L’FSC ITALIA Furniture Award è un riconoscimento istituito per premiare quelle aziende italiane che scelgono di utilizzare per la loro produzione solo legno proveniente da foreste o piantagioni forestali gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici. Scopo ultimo dell’iniziativa è dunque quello di porre l’attenzione della produzione industriale sulla provenienza della materia prima legnosa, stimolando architetti, designer e le industrie alla progettazione e produzione di oggetti in legno certificati FSC.
La premiazione ha avuto luogo a Milano nel corso dell’evento, inserito nel calendario della Green Week. Otto le categorie premiate, oltre a due riconoscimenti speciali per comunicazione e politiche di responsabilità sociale d’impresa. A ritirare il Premio è stato il Direttore Generale di Composad Nicola Negri che ha espresso soddisfazione per il risultato ottenuto: “Il premio conferma ancora una volta l’elevata qualità dei nostri prodotti e l’impegno dell’azienda nella salvaguardia dell’ambiente. Composad è infatti nata con l’intento di coniugare bellezza, design italiano e funzionalità ad uno sviluppo eco-sostenibile, sfruttando per la realizzazione dei suoi prodotti l’innovazione costituita dal Pannello Ecologico - il primo pannello 100% riciclato - con il quale il Gruppo Saviola ha rivoluzionato il mercato del mobile”