Comuni Ricicloni 2014 - Ecco i vincitori di Comieco, Corepla, CiAl, Rilegno, Ricrea e Coreve
Ecco tutti i vincitori dei premi assegnati dai consorzi di filiera del Conai
Il Comieco ha premiato nell’ambito dei “Comuni Ricicloni 2014” il comune di Saluzzo (Cn), dove vige il sistema porta a porta con l’attivazione di una campagna di comunicazione ad hoc. Da queste parti il procapite 2013, 75 kg/ab/anno è superiore alla media regionale. Particolare attenzione è stata data alla raccolta dell’imballaggio, che negli ultimi 5 anni ha avuto un incremento del 60%, proprio grazie alla raccolta porta a porta. Al Centro il premio è andato a Fabriano (An), che ha raggiunto nel 2013 un procapite di raccolta di 90 kg/ab-anno. Il risultato conseguito è migliore della media sia della provincia sia della regione Marche. Infine, al Sud vince Benevento, che si è messo in evidenza negli ultimi anni per lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone, tanto da entrare nel Club dei Comuni Ecocampioni nel 2011 ed essere, ad oggi, l’unico capoluogo di provincia a farne parte. Con un incremento della raccolta di carta e cartone nel 2013 del 6% rispetto all’anno precedente, in cui già registrava ottimi risultati, Benevento ha ottenuto un procapite di raccolta totale nel 2013 di 56 kg/ab/anno, pari a 2,5 volte il procapite medio campano. Ciò pone Benevento al primo posto tra i Comuni Ecocampioni campani con oltre 50.000 abitanti.
Corepla - Vincono i comuni di Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona, per il Nord, Mondolfo (Pesaro Urbino) per il Centro e Camerota (Salerno) per il Sud. Premiata anche con una menzione speciale la Cooperativa Sociale ONLUS "Ecosviluppo" di Bergamo, impegnata da anni nell'inserire nel lavoro persone di categorie svantaggiate proprio attraverso i servizi di raccolta differenziata e recupero degli imballaggi in plastica.
CiAl - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio, ha assegnato per l’edizione 2014 di “Comuni Ricicloni”, per i migliori risultati ottenuti nella raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio ai Comuni italiani. Tra i comuni vincitori, l’Unione Montana Agordina, che conta poco più di 20.000 abitanti e comprende 16 Comuni della provincia di Belluno e per la quale le fasi di raccolta e selezione vengono gestite dalla Società “Aimeri” di Villa Poma. Per l’area Sud Italia e isole ha vinto il comune di Mandas (Cagliari), dove vivono 2.250 persone. Qui le fasi di raccolta vengono effettuate con un sistema porta a porta con il quale gli imballaggi in alluminio si conferiscono senza il consueto abbinamento plastica e/o vetro, ma in una raccolta mono-materiale solo metalli. Mandas vanta 914 grammi di raccolta procapite cittadino. Oltre ai “canonici” premi riservati alle pubbliche amministrazioni, quest’anno il Consorzio CIAL e Legambiente scelgono di assegnare un premio speciale alla società Nespresso per l’avvio e i risultati ottenuti, in particolare nel 2013, del progetto Ecolaboration, promosso da Nespresso con il supporto tecnico e progettuale di CIAL, per avviare in Italia un sistema di recupero e riciclo delle capsule in alluminio per il caffè.
Rilegno - Il consorzio del riciclo degli imballaggi in legno ha premiato Verona per il grande impegno profuso nella raccolta differenziata dei materiali, comprese quelle frazioni di nicchia come il sughero, che a fine anno ha permesso di evitare che ben 4 tonnellate di tappi finissero nella spazzatura, l’equivalente di circa 67 mila bottiglie di vino stappate. Se il capoluogo veneto è il Comune Riciclone del Sughero, fra gli enti locali con popolazione superiore a 10 mila abitanti vince il premio per la migliore raccolta differenziata del legno Verbania, che nel corso dell’anno ha raccolto in modo differenziato oltre mille tonnellate di materiale. E fra i piccoli comuni si è distinto in modo particolare per la raccolta degli imballaggi di legno e dei rifiuti legnosi Cesate, piccolo comune in provincia di Milano, dove la raccolta differenziata del legno ha sfiorato quota 48 kg pro capite.
Cesate (Mi) è il Comune Riciclone del Legno 2014 - categoria enti locali con densità inferiore a 10mila abitanti. Il premio è stato consegnato da Rilegno, il consorzio nazionale per la raccolta e il riciclo degli imballaggi di legno e sughero, a Roma, nel corso della manifestazione nazionale Comuni Ricicloni promossa da Legambiente. Grazie all'impegno profuso nella raccolta differenziata questo piccolo comune lombardo ha ottenuto eccellenti risultati, che parlano di 48 kg di rifiuti di legno raccolti pro capite.
Consorzio Ricrea - A Slow Food il premio speciale conferito da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, per l'attenzione all'ambiente e la raccolta degli imballaggi in acciaio. Il riconoscimento è stato assegnato oggi a Roma nell'ambito di Comuni Ricicloni 2014.
Coreve - Il consorzio del riciclo del vetro ha premiato i comuni di Brunico (Bz), Forte dei Marmi (Lu) e Sorrento (Na).