torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Conai, da aprile si riduce il contributo ambientale per carta e cartone

where Milano when Mar, 12/03/2013 who redazione

Si tratta della terza riduzione in poco più di un anno (da 22 a 6 euro a tonnellata): le aziende utilizzatrici, di conseguenza, si troveranno a corrispondere il 73% in meno rispetto al 2012

A partire dal primo aprile 2013 il contributo ambientale Conai per gli imballaggi cellulosici passa da 10 a 6 euro a tonnellata. Lo ricorda il Comieco sul suo sito (www.comieco.org).
Si tratta della terza riduzione dal 2011, che consentirà alle aziende di risparmiare 40 milioni di euro. A poco più di un mese dall’entrata in vigore del nuovo contributo ambientale, il consiglio di amministrazione del Conai, sentito il parere di Comieco, ha deciso di ridurre ulteriormente di 4 euro a tonnellata il contributo ambientale per gli imballaggi in carta e cartone, che passerà dunque – dal prossimo mese – da 10 a 6 euro.
Si tratta della terza riduzione del contributo ambientale per carta e cartone in poco più di un anno (da 22 a 6 euro a tonnellata): le aziende utilizzatrici, di conseguenza, si troveranno a dover corrispondere il 73% in meno rispetto al 2012.
Grazie alle riduzioni entrate in vigore nel 2012, gli utilizzatori di imballaggi cellulosici hanno già risparmiato oltre 30 milioni di euro nell’anno in corso. Si stima, inoltre, che l’ulteriore diminuzione da aprile genererà altro risparmio per le aziende pari a 10 milioni di euro.
“Si tratta di una tripletta a beneficio delle imprese italiane – spiega una nota del Conai – che il sistema consortile ha approvato per aiutarle concretamente a superare il momento difficile, e contribuisce a creare condizioni favorevoli al consolidamento dei buoni risultati di raccolta e riciclo di carta e cartone”.

leggi anche: