torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Erpc assegna i premi Epra 2013, c’è anche l’italiana Lucart

where Bruxelles (Belgio) when Mar, 15/10/2013 who redazione

Al concorso European Paper Recycling Award, rivolto a progetti tecnologici e di ricerca, di informazione ed educazione sul riciclo della carta, emerge l’azienda lucchese. Premiati anche tedeschi e spagnoli

European Recovered Paper Council (ERPC) ha assegnato i premi in occasione dell’European Paper Recycling Award 2013. Il concorso, rivolto a progetti tecnologici e di ricerca, di informazione ed educazione sul riciclo della carta, è stato indetto con l’obiettivo di promuovere e incentivare una sempre più capillare ed attenta pratica del recupero e del riciclo della carta, nonché contribuire in modo determinante ad una reale politica di sostenibilità ambientale.
Tra i riconoscimenti assegnati nel corso di una cerimonia che si è svolta al parlamento di Bruxelles, uno è andato all’italiana Lucart Group per il progetto Natural che ha dato vita a due linee di carta tissue, Eco Natural (rivolta al mercato Away from Home) e Grazie Natural (destinata al mercato Consumer), entrambe ottenute dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei contenitori Tetra Pak.
“Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento, poiché evidenzia ancora una volta il costante impegno del Gruppo nella ricerca di prodotti innovativi, in grado di offrire ai consumatori il massimo della qualità nel pieno rispetto dell’ambiente” - ha affermato Massimo Oriani, Direttore Marketing di Lucart Group.
Per l’innovazione nel settore del riciclo carta ha ricevuto invece il riconoscimento Voith Paper della città tedesca di Heidenheim an der Brenz, Baden-Württemberg, in virtù della tecnologia adottata dalla società che permette una riduzione del 50% nel consumo di energia elettrica nella disinchiostrazione di fibra di carta. 
Il premio nella categoria “Information Technology”, infine, è andato alla città spagnola di Alcorcon per la realizzazione del progetto per la raccolta dei rifiuti di carta e di educazione ambientale nelle scuole locali.
 
 

immagini
leggi anche: