Favini vince gli European Paper Recycling Awards 2017 con la carta da sotto-prodotti di cuoio
Favini Remake, nata da un processo di upcycling dei residui del cuoio, ha ottenuto il prestigioso premio biennale
Favini, azienda globale specializzata nella realizzazione di grafiche innovative per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi mondiali del settore luxury e fashion, si è aggiudicata un premio agli European Paper Recycling Awards 2017. La carta Favini Remake, nata da un processo di upcycling dei residui del cuoio, ha ottenuto il prestigioso premio biennale, giunto alla sesta edizione, promosso dall’European Recycling Paper Council (ERPC).
Il premio è diretto ad imprese e istituzioni, associazioni, scuole, università e ONG che abbiano realizzato progetti di comunicazione, tecnologici e di ricerca e sviluppo sul tema del riciclo della carta, volte al miglioramento della raccolta, del recupero e del riciclo. Con questa iniziativa l’ERPC intende accendere i riflettori su progetti innovativi, come Favini Remake, che abbiano cambiato il modo di pensare sul riciclo della carta, il cui tasso dovrebbe raggiungere il 74% in Europa entro il 2019.
European Recycling Paper Council ha premiato Favini Remake, l’innovativa carta che si compone per il 25% di sotto-prodotti della filiera della pelletteria, per il 40% di cellulosa di riciclo post-consumo e per il 35% di fibre di cellulosa vergine certificata FSC. Il risultato è una carta nata da un processo di upcycling, riciclabile e compostabile al 100%, che garantisce ottime prestazioni di stampa e trasformazione, permettendo di realizzare le più svariate applicazioni, dalle brochure alle shopper, dai cartellini al packaging, destinati al mondo della moda e del lusso. Inoltre, i residui di cuoio visibili sulla superficie donano un aspetto distintivo con un effetto tattile morbido e sorprendentemente vellutato, che rende questa speciale carta adatta anche ai progetti più creativi.
Oltre all’ERPC, anche famosi brand hanno apprezzato Favini Remake: Benetton Group, una delle aziende di abbigliamento italiane più note a livello mondiale, ha scelto nell’ambito della sua campagna sulla sostenibilità la carta Remake per tutti i cartellini di United Colors of Benetton, Vivienne Westwood, icona del fashion britannico, ha dato vita a esclusivi packaging, infine per Louis Vuitton, la griffe francese del lusso, abbiamo realizzato la carta Remake Sand per le shopper partendo dai lori sottoprodotti di pelletteria.
Sul palco a ritirare il premio Eugenio Eger, Amministratore Delegato Favini, e Michele Posocco, Brand Manager Favini. L’innovativa carta Remake è stata selezionata da una giuria di qualità, composta da esperti del settore, giornalisti e membri del Parlamento Europeo, sulla base di specifici criteri, come la rilevanza, l’originalità, i risultati, la riproducibilità del progetto e l’ottimizzazione dei costi.
“Ricevere questo prestigioso premio testimonia l’eccellenza della nostra azienda nel coniugare innovazione e rispetto per l’ambiente. Il nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo, da oltre vent’anni, è impegnato nella sperimentazione di carte di alta qualità contenenti nuovi materiali alternativi provenienti da diverse filiere industriali, in ottica di recupero e di valorizzazione delle risorse. Il nostro approccio ci ha permesso di creare carte innovative che sono apprezzate da realtà prestigiose, fornendo loro materiali esclusivi, pensati per celebrare, anche nel packaging, l’eccellenza.” dichiara Eugenio Eger, Amministratore Delegato Favini.