torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Galletti: Roma non può permettersi un'emergenza rifiuti

where Roma when Mar, 09/01/2018 who roberto

Per il ministro dell’Ambiente,  il problema principale è la cronica carenza impiantistica, che determina una situazione particolarmente delicata nella Capitale

"Roma non può permettersi emergenza-rifiuti-roma.pngun'emergenza rifiuti come quella che si sta prefigurando ancora una volta. Se, da una parte, vedo tanta solidarietà istituzionale da alcune Regioni - penso innanzitutto all'Emilia Romagna come anche all'Abruzzo -,  dall'altra devo segnalare logiche che nulla hanno a che vedere con la gravità e l'urgenza del problema". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in un comunicato.

"Il Ministero ha promosso in questi mesi un tavolo tecnico con Regione e Comune per affrontare i nodi strutturali che compromettono la chiusura del ciclo integrato dei rifiuti - ha aggiunto Galletti -: da lì è emerso ciò che è chiaro a tutti, ovvero la cronica carenza impiantistica, che determina una situazione particolarmente delicata nella Capitale. La mia disponibilità a cercare una soluzione non è mai mancata: ma se il ragionamento di partenza è dare un colore politico ai rifiuti, si rischia grosso".  "Mi appello alla solidarietà di amministratori e cittadini e al loro senso istituzionale: questa non può diventare la normalità, deve essere un'operazione eccezionale che non deve ripetersi".
 
"Le Regioni che non hanno chiuso il ciclo dei rifiuti non pensino che portarli fuori dal loro territorio sia una soluzione strutturale", ha quindi aggiunto Galletti, invitando inoltre la sindaca di Roma Virginia Raggi "a trovare una soluzione per i propri rifiuti: la Capitale mi preoccupa molto, lo dico da mesi, e oggi lo dico con più forza di prima". Infine, uno sguardo anche alla situazione siciliana, dopo le dichiarazioni del governatore Musumeci sul rischio collasso delle discariche dell'isola: "Chi è capace di fare - conclude il ministro - ha risolto il problema, ma c'è chi ancora segue la pancia dei cittadini, non risolve il problema e lo scarica su altri. Per me è inammissibile".

immagini
emergenza_rifiuti
leggi anche: