torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Lucart, presentato il rapporto di sostenibilità che mette al centro l’economia circolare

where Lucca when Mar, 21/11/2017 who roberto

L’azienda ha portato avanti positivamente il percorso verso la progressiva eliminazione degli scarti e il riutilizzo delle materie prime

Sostenibilità e innovazione sono i immaginereport2016lucart.jpgdue pilastri dell'attività di Lucart che hanno portato al raggiungimento di importanti risultati, come illustrato dal Report di Sostenibilità 2016. Lucart è la prima azienda in Italia ad aver avviato un progetto di economia circolare nel settore della carta "tissue". L’azienda ha portato avanti positivamente il percorso verso la progressiva eliminazione degli scarti e il riutilizzo delle materie prime, privilegiando per la produzione delle proprie carte l'utilizzo di materiali di recupero (55% nel 2016) rispetto alla pura cellulosa vergine (45%). Il fiore all'occhiello di questa strategia di sostenibilità è il progetto Natural, un vero e proprio esempio dell'applicabilità dei principi dell'economia circolare al settore tissue.

 
Il progetto Natural è stato premiato nell’ambito della 14esima edizione del “Sodalitas Social Award 2016” con il riconoscimento “Best in Class”, il più prestigioso premio sulla sostenibilità d’impresa in Italia, e ha ottenuto nello stesso anno anche il premio “Non Sprecare” nella categoria “Aziende” grazie al proprio approccio all’economia circolare e ai consumi in ottica innovativa e sostenibile. Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti vi è anche il 2° posto alla 6° edizione degli European Paper Recycling Awards di Bruxelles, per la categoria Research & Development e il Premio EU Ecolabel 2017 per la ricerca e sviluppo di nuove soluzioni in ambito produttivo e ambientale.
 
"Credo che il concetto in grado di definirci sia quello di ambasciatori di un modo sostenibile di produrre carta - ha commentato Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart - , basato su un approccio sistemico volto all'eliminazione degli scarti e al riutilizzo delle materie prime. Per fare questo, ci impegniamo costantemente nell'applicare modelli produttivi e di business ispirati all'economia circolare e in linea con gli obiettivi europei in materia di ambiente. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti quest'anno, sono una positiva dimostrazione del nostro continuo impegno per una produzione innovativa e di qualità - ha concluso Pasquini - . Continueremo a portare avanti il nostro lavoro mettendo le persone e l'ambiente al centro del nostro modo di fare impresa, verso un futuro concretamente sostenibile".

immagini
report_lucart
leggi anche: