Musumeci: sono le grandi città siciliane a frenare la differenziata
La situazione secondo il governatore siciliano è chiara: a Palermo siamo intorno al 15%, a Catania al 7,5%, a Messina al 15%
"Il freno alla raccolta differenziata è determinato dalle tre grandi aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina. A Palermo siamo intorno al 15%, a Catania al 7,5%, a Messina al 15%. Siracusa, che sembrava essere indietro, ha invece ha già superato il 22%. Ad oggi il risultato a livello di raccolta differenziata medio in Sicilia si attesta intorno al 30%: era al 21 % quando abbiamo assunto la guida di questa Regione".
Lo ha detto il presidente Nello Musumeci (nella foto), che ha snocciolato all'Ars i numeri della raccolta differenziata in Sicilia. "Se si escludessero dalla media regionale le tre città metropolitane, la media aumenterebbe al 40%", ha aggiunto, "su 390 comuni, solo 80 non raggiungono il 20% di differenziata. Al 28 agosto scorso, 93 comuni non superano il 30% di differenziata. È un dato che non preoccupa, ma che deve invitare alla riflessione. Nel giugno 2017 erano 118 i comuni che non superavano il 30%. I sindaci - ha detto ancora - hanno preso consapevolezza di questa battaglia di civiltà: voglio ringraziarli, insieme con gli assessori, che stanno prendendo un serio impegno per poter raggiungere il risultato del 50%".