In onda la campagna CoReVe per migliorare la raccolta differenziata del vetro al Sud
Un soggetto, tre localizzazioni, che puntano a far crescere Calabria, Puglia e Sicilia. Tre regioni che evidenziano ancora grandi margini di crescita, quantitativa e qualitativa
Uno spot, tre localizzazioni, girate nei dialetti calabrese, pugliese e siciliano: una tavola con quattro amici che pranzano, oggetto della discussione un prodotto locale tipico contenuto o in bottiglia o in vasetto di vetro (il peperoncino calabrese, l’olio pugliese, il vino siciliano); sullo sfondo la tv accesa mostra Mario Tozzi che interviene nella conversazione con stupore dei commensali, rammentando l’importanza di incrementare e migliorare la raccolta differenziata del vetro. Lo spot si chiude con Tozzi che recita il pay off dello spot “Solo bottiglia e vasetto, per un riciclo perfetto”.
Calabria, Puglia e Sicilia, stando ai risultati del 2013, evidenziano ancora grandi margini di crescita, sia quantitativa che qualitativa. Da qui la necessità di differenziare di più, ma anche meglio, perché la qualità del rottame di vetro è spesso “sporcata” dai cosiddetti “falsi amici” del vetro, ovvero: oggetti di cristallo, piatti e tazzine di ceramica, pirex, lampadine, specchi e bicchieri. Ecco perché Coreve non si stanca di ripetere il ritornello “Bottiglia e vasetto, binomio perfetto”.
Con questa campagna CoReVe riconferma ancora una volta la volontà e l’impegno di far crescere e migliorare la raccolta differenziata del vetro nel Sud Italia, che da anni sta registrando un positivo trend di crescita dei quantitativi raccolti (+8,3% nel 2013), ma che può fare molto meglio dando così un significativo contributo allo sviluppo dell’“economia circolare”. Ad affiancare la campagna di sensibilizzazione tv, il Consorzio, con il supporto di ANCI, sta promuovendo un convegno itinerante nel Sud Italia dal titolo “Raccolta differenziata del vetro. Costo o opportunità?”. Il tour è rivolto ad Assessori e amministratori locali delle tre Regioni (Puglia, Calabria, Sicilia) e punta a illustrare i benefici ambientali ed economici derivanti dallo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi in vetro.