Ricrea: il riciclo degli imballaggi in acciaio 600mila tonnellate di CO2 evitate
Il consorzio RICREA protagonista all’Earth Day per raccontare i tanti benefici della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio
La salvaguardia del Pianeta dipende dalle azioni virtuose di ciascuno di noi, come la raccolta differenziata. È per questo che RICREA, il Consorzio per il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, ha deciso di aderire alla 46esima edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra che si è celebrato il 22 aprile a Roma e, contemporaneamente, in 192 paesi del mondo. In occasione di questo evento globale, al Galoppatoio di Villa Borghese è stato inaugurato il Villaggio della Terra, un grande spazio aperto al pubblico che fino al 25 aprile ha ospitato decine di iniziative promosse dalle varie realtà locali e nazionali che si battono per la tutela dell’ambiente.
“L’Earth Day è un’occasione di festa, un appuntamento importante per chi si impegna quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente – spiega Federico Fusari, Direttore Generale di RICREA –. Il nostro obiettivo, come consorzio, è da sempre quello di sensibilizzare e informare i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, metallo che si ricicla al 100% e all’infinito”.
Grazie all’impegno di RICREA nella formazione diffusa e a una maggiore consapevolezza dell’importanza di una corretta raccolta differenziata, in Italia nell’ultimo anno è stato avviato al riciclo oltre il 74% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, garantendo così un risparmio di 638mila tonnellate di minerali di ferro (la materia prima che serve per produrre l’acciaio vergine) e di 201mila tonnellate di carbone, ed evitando l’emissione di 601mila tonnellate di CO2, il principale gas a effetto serra responsabile del cambiamento climatico, pari a circa un milione di tragitti auto Milano-Roma.
All’interno del Villaggio della Terra, durante tutta la durata della manifestazione, RICREA ha promosso una serie di iniziative che permetteranno al grande pubblico di toccare con mano gli effetti positivi di una corretta raccolta differenziata e del riciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio: attraverso attività ludico-educative dedicate agli alunni delle scuole e alle famiglie, sono stati mostrati concretamente i vantaggi per i cittadini e per l’ambiente derivanti dal riciclo di barattoli, scatolette, lattine, tappi, bombolette e fusti in acciaio. Ad esempio, dal riciclo di 1500/2000 scatolette di tonno si ottiene il telaio di una bicicletta, e dal riciclo di 100/200 tappi corona si ottiene una chiave inglese.