Roma, Strozzi (Ama) si insedia e promette: “Saremo i primi nella raccolta differenziata”
Il sindaco Marino ha parlato di un obiettivo del 65% nel 2015
Credo che in dodici-ventiquattro mesi Roma possa diventare se non una delle prime al mondo, di sicuro la prima nel nostro Paese per la differenziata”. Lo ha detto Ivan Strozzi, il neo presidente del Cda di Ama, l’azienda di igiene urbana di Roma, nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo Cda in Campidoglio.
“È evidente - ha aggiunto il sindaco di Roma Ignazio Marino - che Ama vada riorganizzata, che abbia bisogno di un nuovo piano aziendale e per questo abbiamo cercato professionalità nuove e abbiamo scelto in Italia una figura di riferimento come Strozzi”.
“È anche chiaro - ha aggiunto - che il piano aziendale deve cambiare perché, rispetto al passato, noi non vogliamo grandi discariche né termovalorizzatori: vogliamo biodigestori, cioè la possibilità di produrre energia con l'organico e arrivare al 65% di differenziata nel 2015”.
“La buona notizia - ha concluso Marino - è che dal giorno del nostro insediamento, il 12 giugno del 2013, la differenziata era a poco più del 20% oggi la differenziata sfiora il 40%. Non è poco in sei mesi”.