Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2013: aperte le iscrizioni
La quinta edizione dell’evento europeo si terrà dal 16 al 24 novembre 2013. La scheda di adesione può essere scaricata a partire da questa settimana dal sito www.menorifiuti.org
Il Comitato promotore nazionale, composto da Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop. e Eco dalle Città ha annunciato l’apertura delle iscrizioni alla quinta edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 16 al 24 novembre 2013. Obiettivo del Comitato italiano è stimolare quanti più soggetti possibile a organizzare iniziative e azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 16 al 24 novembre 2013. Da questa settimana sarà possibile scaricare dal sito www.menorifiuti.org la scheda d’adesione.
Molte sono le novità di quest’anno: il ventaglio di azioni possibili è ancora più ampio e spazia dalla prevenzione al riuso, dal riciclo alla partecipazione alla giornata tematica sul riuso, novità assoluta di questa edizione, assieme alla possibilità, per i cittadini, di partecipare come Project Developer compilando la scheda su www.menorifiuti.org. L’obiettivo della SERR 2013 è quello di ripetere l’edizione record di dodici mesi fa, quando solo in Italia le azioni approvate furono ben 5261, con l’Italia prima tra i 27 paesi aderenti per numero di iniziative.
Per partecipare alla “Settimana”, diventando così “Project Developer”, bisogna sottoporre la propria candidatura al Comitato nazionale, compilando un apposito modulo di partecipazione (la “Scheda di Adesione”), disponibile sul sito www.menorifiuti.org, oltre che sui siti dei vari membri del Comitato. La scheda dovrà essere inviata a [email protected] entro il 15 ottobre 2013. Le candidature, se rispondenti ai criteri europei, saranno convalidate dal Comitato promotore e riceveranno la denominazione ufficiale di azione per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti nonché il kit comunicativo della campagna ed ovviamente la possibilità di utilizzare il logo europeo della “Settimana”.
Per maggiori informazioni: www.menorifiuti.org; [email protected].