torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Unifarco vince l’Oscar dell’Imballaggio

where Belluno when Mar, 20/10/2020 who roberto

Si aggiudica il premio nella categoria Quality Design. La soluzione vincente dell’azienda: un contenitore a sacchetto per prodotti cosmetici innovativo e sostenibile

Unifarco ha vinto l’Oscar dell’imballaggioeco-pipingvincitore.jpg nella categoria Quality Design con il suo “Eco Piping Bags”, un nuovo contenitore per prodotti skin care, innovativo e sostenibile, che cambia l’idea del cosmetico e del suo relativo impiego, con un richiamo alla ‘sac à poche’, strumento notoriamente utilizzato in pasticceria.
 
L’azienda bellunese, fondata e formata da farmacisti, propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up efficaci e sicuri. Grazie ai quali ha ottenuto il primo posto, confrontandosi con grandi aziende del settore imballaggi. Sviluppato con Unired – Spin Off nato dalla collaborazione tra Unifarco e l’Università di Padova – l’“Eco Piping Bags” è costituto da un’anima in biopolimero compostabile avvolto da una speciale carta PAPTIC® TRINGA molto gradevole al tatto e naturalmente ergonomica; l’erogazione del prodotto avviene grazie ad un tappo biodegradabile compostabile realizzato con stampante 3D. L’imballo secondario è costituito da un cartoncino certificato FSC® che fornisce stabilità strutturale al packaging primario e ne agevola l’esposizione a scaffale.
Questo nuovo modello di contenitore ‘green’ – di cui è stato depositato il brevetto e che l’azienda progetta di industrializzare nel 2022 – possiede altre due caratteristiche molto rilevanti. Riduce drasticamente la possibile contaminazione – evitando il contatto diretto del dito con il prodotto nel contenitore (ad esempio un vasetto) – e agisce contro lo spreco di prodotto: il suo design, infatti, facilita il totale svuotamento.
 
“È la prima volta che partecipiamo a questa competizione e siamo orgogliosi del traguardo raggiunto – commenta Gianni Baratto, Vice President Scientific Area di Unifarco – . La sostenibilità è un ambito chiave per noi, sul quale lavoriamo da sempre con una visione complessiva, guardando ad uno sviluppo sostenibile non solo del packaging, ma anche di ingredienti e prodotti tramite una rigorosa formulazione in eco design, in un vero e proprio modello virtuoso”.
 
L’ideazione di questo packaging ad alto valore aggiunto ha richiesto l’integrazione di competenze e attori diversi. Corapack ha fornito il film compostabile che caratterizza il sacchetto, realizzato poi da Alpi e Keeplastics. Gli erogatori della stampa 3D sono stati realizzati da Master Solutions, mentre Luce e Sila hanno lavorato insieme ad Unifarco sulle componenti in carta. In particolare, Luce si è occupata del reperimento della carta PAPTIC® TRINGA e del cartoncino marchiato GMUND del pack secondario e SILA per la fustellatura e la stampa del pack secondario.
 
Il packaging bio-based in fase sperimentale non è l’unica soluzione green sviluppata di recente da Unifarco, a testimonianza dell’impegno dell’azienda nel settore sostenibilità. Sono stati creati anche due nuovi packaging con plastica 100% riciclata, uno per la linea detergenza e hair care, che ha permesso di risparmiare un’emissione annua sul mercato italiano di 11.000 kg di plastica vergine, e uno per la soluzione micellare con un risparmio annuo di 3.600 kg di plastica vergine.
 
Unifarco, infine, è stata la prima azienda cosmetica al mondo a certificare l’impatto ambientale di molti suoi prodotti attraverso il modello EPD® (Environmental Product Declaration), creato con Ambiente Italia e considerato tra i più credibili standard a livello mondiale.
 
Per ulteriori informazioni: www.unifarco.it

immagini
unifarco
leggi anche: