Al via Cooking Quiz, tour didattico dedicato agli istituti alberghieri
Il tour è l’occasione per dare nozioni di cucina e sala, suggerimenti importanti per una sana e corretta alimentazione ma anche per condurre una sfida tra gli studenti, che verificano così le proprie conoscenze
Partita il 13 gennaio dalla Puglia, la quarta edizione del progetto didattico nazionale Cooking Quiz coinvolgerà le classi 4^ degli Istituti Alberghieri di Italia e che per il suo valore didattico, formativo ed etico è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Forestali e del Turismo.
Un format da grandi numeri, che coinvolgerà oltre 50 Istituti Scolastici con la partecipazione di circa 12mila studenti, un importante progetto che ha lo scopo di divertire ma, soprattutto, di insegnare e formare i giovanissimi. Nozioni di cucina e sala, importanti suggerimenti per una sana e corretta alimentazione oltre ad un interessante scambio di idee tra gli studenti e i docenti/chef di ALMA: sono questi gli “ingredienti” della prima fase a Scuola. Nella seconda, invece, vengono verificate le conoscenze acquisite attraverso l'attività di gamification, ingaggiando una sana competizione tra studenti condotta da Alvin Crescini.
Sarà proprio questa la fase che andrà in onda a partire da marzo, sul piccolo schermo: 45 canali TV trasmetteranno in tutta Italia l’ormai famosa trasmissione-quiz sulla cucina, che lo scorso anno è stata seguita da oltre 885.000 telespettatori ogni giorno. Nel programma televisivo si potrà rivedere l’evento a scuola e seguire le interessanti pillole sulla cucina tradizionale della città che ospita il format oltre a consigli di nutrizionisti per una sana e corretta alimentazione.
Grazie alla collaborazione con Corepla e Ricrea (Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio), anche in questa edizione si avrà una sezione di indicazioni utili su come effettuare una corretta raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati in cucina. La Finalissima Nazionale è prevista nei giorni 20-21-22 maggio a Salsomaggiore Terme con visite nella Food Valley, nella sede di ALMA e a Parma città della Cultura 2020.