torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via la raccolta porta a porta sperimentale a Catania

where Catania when Mar, 23/06/2015 who michele

Il via è stato dato il 15 giugno, in via sperimentale, con il quartiere Villaggio Santa Maria Goretti. L’obiettivo è di portare la raccolta differenziata porta a porta in tutta la città entro la primavera 2016

È partito in questi giorni, in via sperimentale, nel quartiere Villaggio Santa Maria Goretti di Catania il nuovo programma per la raccolta differenziata. Si procederà successivamente con le aree centrali di Catania, tra cui Corso Italia, Piazza Verga, Piazza Abramo Lincoln, Corso delle Province; l’obiettivo è di portare la raccolta “porta a porta” in tutta la città entro la primavera 2016.

rosariodagata.jpgQuesto sistema si è infatti rivelato migliore di quello con i contenitori in giro per la città, come dimostrato dai paesi dell’hinterland in cui è già in atto da tempo. In molti si chiedono perché raggiungere lo stesso risultato a Catania si sia rivelato più difficile. “Abbiamo ereditato dalla precedente amministrazione - spiega Rosario D’Agata, assessore ecosistema urbano -, un contratto che non prevede la raccolta differenziata con la modalità porta a porta e non prevede che i rimborsi per la differenziata di plastica e carta vengano dati al comune, ma alla ditta operante”. “Fino a febbraio 2016 - aggiunge l’assessore - dovremo attenerci a questo contratto, ma c’è già il nuovo bando che porterà nell’intera città, speriamo entro la primavera, la differenziata porta a porta”.
 

 

immagini
Assessore ecosistema urbano di Catania
leggi anche: