Al via nel torinese le tessere a punti per il riciclo delle bottiglie in Pet
Presso i punti vendita della GDO e nei negozi saranno installate apposite macchine “Mr. PET”, che si affiancheranno al normale circuito di raccolta differenziata
Co.Va.R. 14, il Consorzio pubblico obbligatorio che raggruppa 19 Comuni della cintura sud/ovest di Torino (tra cui Orbassano, Nichelino, Moncalieri e Beinasco) ha lanciato la sperimentazione del sistema Fada (Fedeltà Amica dell’Ambiente) per “premiare” i cittadini che contribuiscono attivamente alla raccolta differenziata. Lo leggiamo sul sito del Corepla.
Saranno distribuite tessere magnetiche su cui verranno caricati punti ogniqualvolta il cittadino farà un conferimento. In particolare, per quanto concerne le bottiglie in PET, saranno installate apposite macchine “Mr. PET” presso i punti vendita della GDO (ma anche in altri negozi), che si affiancheranno al normale circuito di raccolta differenziata e che permetteranno di effettuare una raccolta delle bottiglie di plastica di alta qualità.
Anche le bottiglie raccolte in questo modo continueranno ad essere conferite nell’ambito dell’Accordo-Quadro Anci-Conai - Corepla, che sostiene da tempo la sperimentazione del sistema, con la sicurezza di ottenere i migliori riscontri qualitativi e quindi i massimi livelli di corrispettivo previsti.
Per saperne di più: www.puntifada.com o www.covar14.it