Accesa ad Abu Dhabi la più grande centrale solare a concentrazione al mondo
L’impianto, da 100 MW di potenza, è di proprietà di Masdar, società operante nel settore dell’energia rinnovabile di proprietà degli Emirati Arabi Uniti (60%), della spagnola Abengoa Solar (20%) e della francese Total (20%). È in grado di produrre abbastanza energia elettrica da soddisfare le esigenze di 20mila abitazioni
Anche i Paesi arabi scommettono sull’energia solare. È stata inaugurata in settimana Shams 1, il più grande impianto termodinamico mai realizzato al mondo. La mega centrale solare, con i suoi 100 MW di potenza e un’estensione di due chilometri e mezzo, è stata inaugurata a Madinat Zayed, alle porte della capitale Abu Dhabi (EAU). Shams 1, che prende il nome dalla parola araba “sole”, è di proprietà di Masdar, la nota società delle rinnovabili di proprietà degli Emirati Arabi Uniti (60 per cento), della spagnola Abengoa Solar (20 per cento) e della francese Total (20 per cento). Si tratta di un progetto del valore di ben 600 milioni dollari, e oltre a rappresentare il più grande impianto Concentrated Solar Power (CSP) al mondo è soprattutto il primo del suo genere ad essere realizzato in Medio Oriente.
Con la sua capacità è in grado di produrre abbastanza energia elettrica da soddisfare le esigenze di 20.000 abitazioni, risparmiando all’atmosfera ogni anno ben 175.000 tonnellate di anidride carbonica – lo stesso quantitativo rilasciato da 30.000 automobili su strada. “Ciò che sta avvenendo – ha commentato Adnan Amin, segretario generale dell’Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili – dimostra che il Medio Oriente non sarà considerato solo uno dei maggiori produttori ed esportatori di greggio ma tra i principali esportatori ed esperti in energie rinnovabili al mondo”.