Banche, Intesa San Paolo finanzia il 25% del mercato fotovoltaico Italia
Investiti 4,5 miliardi di euro. Lo ha reso noto il responsabile energia della divisione investimenti
Con impieghi pari a 4,5 miliardi di euro, Intesa Sanpaolo ha finanziato il 25% circa del settore fotovoltaico in Italia. Lo si legge in una nota in cui il responsabile Energia della divisione 'Corporate & Investment Banking' del Gruppo, Luca Matrone, ricorda che Intesa Sanpaolo "intende continuare a supportare la produzione di energia da fonti rinnovabili, in linea con il proprio impegno per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale, capisaldi del Piano di Impresa 2018-2021".
Matrone, che ha partecipato al convegno su “Solar Asset management Europe” ha citato "recenti dati dell'International Energy Agency" sul 2017, quando "i consumi globali da fonti rinnovabili sono cresciuti del 5%, circa tre volte l'incremento registrato nei consumi totali di energia".
"La nuova capacità di produzione dalle rinnovabili - ha aggiunto - ha contribuito a oltre due terzi della crescita della capacità elettrica globale e il solare, in particolare, per oltre il 50%". "Entro il 2023 - ha aggiunto - la capacità rinnovabile a livello globale si incrementerà di oltre 1 Tw, per il 60% attraverso impianti fotovoltaici". Per raggiungere gli obiettivi fissati dall'Ue di salire dal 28% al 32% di rinnovabili nei consumi finali di energia entro il 2030, "la capacità fotovoltaica in Italia dovrebbe triplicare rispetto all'attuale", ha concluso.