La Basilicata approva le linee guida su mini-eolico e rinnovabili
Entro 180 giorni dovranno essere recepite negli strumenti urbanistici dei Comuni
La Giunta della Regione Basilicata ha approvato delle linee guida per il corretto inserimento nel paesaggio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e mini eolico con potenza inferiore a 1 MW. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’Ambiente e Energia, Francesco Pietrantuono.
Con l’approvazione delle linee guida si chiude - si legge in una nota della Regione - “un percorso virtuoso iniziato con la legge regionale 30 dicembre 2015, n. 54 con cui vengono recepiti i criteri per il corretto inserimento nel paesaggio e sul territorio degli impianti da fonti di energia rinnovabili ai sensi del D.M. 10.09.2010 e teso a garantire la coerenza e l’integrazione con i piani che regolano gli assetti territoriali, naturalistici e paesaggistici”.
Le linee guida rispondono alla necessità di razionalizzare il procedimento autorizzativo anche in riferimento alle tematiche relative alla tutela dei valori ambientali, paesaggistici e culturali che ogni territorio esprime in modo distintivo ed identitario.
Ora i Comuni hanno 180 giorni per recepire nel proprio strumento urbanistico vigente le linee guida, anche con la eventuale possibilità di integrarle e/o specificarle con ulteriori misure più restrittive di natura urbanistica. In assenza del loro recepimento trovano piena applicazione le disposizioni contenute provvedimento appena emanato dalla Giunta Regionale.