BayWa r.e. completa il suo primo parco solare in Giappone
Esso comprende oltre 31mila pannelli e genererà energia sufficiente per 5mila case
BayWa r.e., sviluppatore, fornitore di servizi e distributore globale di energie rinnovabili, ha annunciato il completamento del suo primo parco solare in Giappone. Il parco solare Kuwabarajo Mega Solar si estende su 24 ettari e si trova a Izumi, nella prefettura di Kyushu Kagoshima. Il progetto da 11,9 MW genererà energia elettrica sufficiente ad alimentare 5 mila case.
Nonostante si trovi in una zona collinare, la costruzione della fattoria solare, che comprende 31.248 pannelli solari, ha richiesto poco più di un anno. Il parco, che adesso è entrato in funzione, sta immettendo elettricità verde nella rete nazionale. BayWa r.e. è già impegnata nella costruzione della sua seconda fattoria solare a Isohara, nella prefettura di Ibaraki a nord di Tokyo. Il progetto da 35 MW sarà completato nel 2021, seguito dal parco solare di Kobe da 50 MW nel 2022.
Daniel Gaefke, Direttore dei Progetti APAC di BayWa r.e., ha dichiarato: "Siamo molto lieti di annunciare il completamento del nostro primo parco solare in Giappone. Sviluppare progetti mega-solari in Giappone è una sfida, data la scarsità di terreno adatto alla costruzione, e tenuto conto che il processo di autorizzazione può facilmente richiedere diversi anni. Siamo particolarmente orgogliosi di poter recitare un ruolo importante nel supportare il Giappone nel suo percorso di incremento della produzione di energia rinnovabile e di poter aiutare il paese nel passaggio da un mercato di feed-in-tariff (FIT) a un mercato commerciale a lungo termine".