torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Biomasse dal legname raccolto sulle spiagge. Al via progetto pilota a Sarzana

where La Spezia when Lun, 13/01/2014 who michele

Lo ha presentato il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando. Tronchi, rami ed arbusti, dopo essere stati accuratamente separati dagli altri rifiuti, verranno raccolti con apposite pale meccaniche prima di essere triturati e ridotti in “cippato”

La soluzione “più agevole ed ecologicamente più corretta” per smaltire le tonnellate di legname accumulatesi sulle spiagge dopo le recenti mareggiate è il ricorso agli impianti a biomasse. Con questa soluzione le emissioni saranno sotto controllo, non si perderà materiale per la produzione di energia e si risparmierà rispetto alla consegna del materiale alle discariche. Lo ha affermato il ministro dell'ambiente Andrea Orlando, a Sarzana per una conferenza stampa. Proprio dalla città spezzina partirà il progetto pilota del Ministero dell'Ambiente per il recupero e la valorizzazione dei detriti legnosi portati sulle coste italiane dalle mareggiate. Un problema che riguarda da vicino anche i litorale italiani, invaso periodicamente da tonnellate di legna dopo le ondate di maltempo. Tronchi, rami ed arbusti, dopo essere stati accuratamente separati dagli altri rifiuti, verranno raccolti con apposite pale meccaniche prima di essere triturati e ridotti in “cippato”, costituito da scagliette di piccole dimensioni da destinare alla combustione uso civile, domestico o industriale. 
“In questo modo - ha concluso Orlando - toglieremo in tempi brevi un peso consistente alle amministrazioni locali, dando una risposta evoluta e sostenibile a un problema che non era solo di tipo ambientale, ma anche estetico e economico”. 

 

immagini
Ministro dell'Ambiente
leggi anche: