Teleriscaldamento a biomassa si attiva: in vendita 150 mila metri cubi di abete rosso spiantato in Alta Val di Fiemme
L’azienda boschiva Ferrari Ennio e Piero, associata al Consorzio FIPER, si è aggiudicata la gara per la gestione
Si sono concluse le prime licitazioni di boschi comunali della Alta Val di Fiemme per gestire la quantità di abeti rossi schiantati a seguito del ciclone Vaia del 28 ottobre 2018. L’azienda boschiva Ferrari Ennio e Piero, associata al Consorzio FIPER, si è aggiudicata la gara per la gestione di 150 mila metri cubi di abete rosso. Taglio, estrazione e commercializzazione entro 12 mesi dalla stipula del contratto.
Un risultato che premia l’innovazione e i continui investimenti che l’azienda ha sostenuto nella meccanizzazione e nella logistica.
I gravissimi danni al patrimonio boschivo nel Nord-Est rappresentano una grande opportunità per rilanciare la filiera bosco-legno-energia e creare le condizioni per attirare nuovi investimenti nell’acquisto di macchinari.
L’azienda lancia dunque un appello al sistema bancario e alle Regioni coinvolte, per identificare strumenti finanziari specifici per favorire l’estrazione, lo stoccaggio e la logistica, fasi “capital intensive” svolte dalle imprese boschive e dai consorzi forestali.