In Val di Fiemme l’innevamento programmato funziona con la legna della zona
La centrale di teleriscaldamento alimentato a cippato proveniente dalla regione serve per produrre neve a temperature superiori al punto di congelamento
Si chiama "Snow4ever Thermal" l'impianto di innevamento tecnico progettato e realizzato presso la centrale di teleriscaldamento BioEnergia Fiemme, a Cavalese, per produrre neve a temperature superiori al punto di congelamento con il cippato proveniente dalla regione, utilizzabile in abbondanza dopo i danni alle foreste provocati dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018.
L'impianto è stato realizzato con il supporto di Demaclenko nell'ambito di "SnowRESolution" il progetto di ricerca sviluppato dallo start-up NeveXN insediato nel Polo Meccatronica di Rovereto. L'iniziativa è finanziata dalla comunità Europea e ha l'ambizione di avvicinare le fonti di energie rinnovabili, solare termica e biomassa, al mondo dell'innevamento programmato. L'impianto di trigenerazione può essere anche utilizzato per la produzione degli olii essenziali "Magnifica Essenza", ricavati dall'abete rosso della val di Fiemme. Oltre allo 'Snow4Ever Thermal', NeveXN costruisce ulteriori impianti per l'innevamento sopra lo zero termico, però ad alimentazione elettrica.