Biometano, aperta l’inchiesta pubblica sull’immissione nelle reti gas
La consultazione sul progetto di norma riguardante l’immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione è stata avviata dal Comitato italiano gas e terminerà il 14 giugno
Il Comitato italiano gas, l’ente federato all’Uni che si occupa delle norme tecniche relative al gas, ha sottoposto ad inchiesta pubblica finale il progetto di norma riguardante l’immissione di biometano nelle reti di trasporto e distribuzione di gas naturale. La notizia è stata resa nota dal direttore tecnico del CIG Cristiano Fiameni nel corso del suo intervento ad un convegno di Alternative Fuels, la fiera dei carburanti alternativi che si è tenuta a Bologna. Il rapporto tecnico, sottoposto alle indicazioni degli operatori, fornisce una serie di indicazioni tecniche per l’immissione nelle reti di trasporto e distribuzione del biometano ottenuto dalla purificazione di gas prodotti da fonti rinnovabili, garantendo le condizioni di sicurezza e continuità del servizio. La consultazione si concluderà il 14 giugno prossimo.
Poche settimane fa, con la delibera 204/2016/R/gas, l’Autorità per l’energia aveva approvato la proposta di aggiornamento del Codice di rete di Snam Rete Gas in materia di connessioni degli impianti di biometano alle reti del gas naturale, ai sensi della delibera 46/2015/R/gas.