torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Biometano da rifiuti organici, entro fine anno in Italia otto nuovi impianti

where Milano when Mer, 14/11/2018 who roberto

Agli impianti di Montello (BG), Rende (CS), Este (PD) e Pinerolo (TO) si sono aggiunti nelle ultime settimane quello di Sant’Agata Bolognese (BO) e di Finale Emilia (MO). Il punto del Consorzio Italiano Compostatori (CIC)

“Il biometano da FORSU rappresenta uno biometano-organico.jpgdegli assi portanti del futuro dell’economia circolare: l’Italia è pronta a cogliere questa innovazione, ed entro la fine del 2018 saranno otto gli impianti consorziati CIC in grado di produrre biometano a partire dai rifiuti organici”. Così Massimo Centemero, direttore del Consorzio Italiano Compostatori.
 
Tra il 2017 e il 2018 sono infatti entrati in funzione i primi impianti, e nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri. A dare il via in Italia alla produzione di biometano esclusivamente dal trattamento dei rifiuti organici della raccolta differenziata urbana e all’immissione di biometano nella rete di trasporto nazionale è stato l’impianto della Montello Spa, a Bergamo, che nel corso di Ecomondo è risultato tra le aziende innovative vincitrici del 10° Premio per lo Sviluppo Sostenibile.
 
 “Il riconoscimento ricevuto sottolinea come l’impianto di Montello sia una realtà che ha avuto la lungimiranza di investire su questo biocarburante avanzato, una risorsa rinnovabile e naturale che si ottiene raffinando il biogas generato dalla digestione anaerobica dei rifiuti organici”, sottolinea Alessandro Canovai, presidente del CIC. All’impianto di Montello si è aggiunto, a settembre 2018, quello della Calabra Maceri, che ha inaugurato il primo impianto di biometano del Centro-Sud Italia connesso alla rete nazionale del gas naturale per gli usi industriali, residenziali e per l’autotrazione.

L’impianto SESA di Este (Padova) ha inoltre aperto a settembre il primo distributore di biometano proveniente dalla trasformazione del rifiuto organico. A Pinerolo (Torino) il biometano prodotto dal Polo Ecologico Acea viene impiegato in via sperimentale sui veicoli aziendali per la raccolta i mezzi della raccolta dei rifiuti: se tutto il biogas prodotto in un anno dal Polo Acea venisse trasformato in Biometano, si potrebbe alimentare un’utilitaria per oltre 55 milioni di km.
Infine, nelle ultime settimane a queste realtà si sono aggiunti gli impianti di Sant’Agata Bolognese (Bologna) e Finale Emilia (Modena). Sono previsti anche altri impianti, come quello di Asja Ambiente Italia Spa di Foligno, che immetterà biometano in rete entro la fine del 2018.

immagini
organico
leggi anche: