Bruxelles stanzierà 6 miliardi per la ricerca nelle rinnovabili e nell’efficienza
Lo rende noto la commissione Industria, trasporti ed energia (Itre). I fondi rientrano nel programma Horizon 2020
L'Unione europea ha reso noto di voler stanziare 6 miliardi di euro dal periodo 2014-2020 da destinare alla ricerca e all'innovazione, destinati principalmente alle rinnovabili e all’efficienza energetica. Lo rende noto la commissione Industria, trasporti ed energia (Itre) di Bruxelles. I fondi rientrano nel programma Horizon 2020.
La commissione ha deciso di destinare al settore delle energie green il 75% dei fondi comunitari disponibili per la ricerca energetica, la realizzazione delle reti intelligenti e i sistemi di stoccaggio. “Questo programma è un'opportunità per l'Europa di investire nel proprio futuro e per uscire dalla crisi", ha detto il presidente della Itre Amalia Sartori. Horizon 2020 vuole fare dell'Unione europea un'economia e una società basate sull'innovazione, per diventare leader a livello mondiale anche della conoscenza.
Con questo provvedimento, l'Unione europea punta anche alla semplificazione delle procedure individuando norme comuni che siano applicate a tutti gli attori del programma e che prevedano un sistema di rimborso delle spese sostenute anche dalle aziende private: Horizon 2020, infatti, punta anche a una partecipazione di imprese allo sviluppo della conoscenza e della diffusione delle rinnovabili.
L'Unione ha destinato anche risorse specifiche non solo per lo sviluppo dell'energia eolica, ma anche del solare, della rete elettrica, delle bioenergia sostenibile, del Ccs (cattura e stoccaggio CO2) e delle celle a combustibile e l'idrogeno.