Buone notizie. Sono in arrivo quasi 1,7 miliardi per la ricerca
Del totale stanziato 68 milioni saranno destinati, a partire da quest’anno, alla stabilizzazione del personale degli Enti di ricerca
In arrivo quasi 1,7 miliardi di euro per la ricerca italiana. Il Miur ha reso noto che il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha firmato il decreto di assegnazione del Fondo Ordinario (FOE) per gli Enti e le Istituzioni di ricerca finanziati dal ministero. Per il 2018 si tratta di quasi 1,7 miliardi (1.698.929.808 euro).
Il Miur segnala che la quota destinata al funzionamento degli Enti e delle Istituzioni di ricerca (EPR) ammonta a oltre 1 miliardo di euro. Di questa quota, 68 milioni saranno destinati, a partire da quest’anno, alla stabilizzazione del personale degli Enti di ricerca. Alla quota ordinaria, si affiancano le risorse per le progettualità di carattere straordinario che ammontano a 36,1 milioni di euro e quelle per le progettualità a valenza internazionale che ammontano a 529,7 milioni, aggiunge il dicastero di Viale Trastevere.
Altri 24 milioni di euro circa sono destinati a progetti di particolare interesse strategico per il Paese. Ulteriori 28 milioni sono destinati al finanziamento di Elettra Sincrotrone Trieste, Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).
“Il governo metterà la Ricerca e l’Innovazione in primo piano nelle politiche di sviluppo del Paese: sono settori strategici per la nostra competitività nel mondo e vogliamo sostenerli” - ha detto il ministro Bussetti. “Il Fondo è una risorsa vitale per i nostri Enti - ha aggiunto -. La sua ripartizione era molto attesa. Aver destinato 68 milioni di euro alla stabilizzazione del personale è un segnale importante che abbiamo voluto dare, aderendo anche al parere espresso dalle commissioni parlamentari”.