Cib, Gattoni: “Chiediamo una svolta sulle norme relative al biometano”
L’esecutivo dovrebbe dare una rapida attuazione delle norme già esistenti. Il Consorzio italiano biogas, che rappresenta la filiera del biogas da digestione anaerobica, ha aderito alla giornata delle rinnovabili
“Chiediamo al governo la rapida attuazione delle norme già esistenti sul biometano, ma anche regole certi, stabili e facilmente applicabili che liberino la capacità di programmazione delle nostre aziende”. Lo sostiene Piero Gattoni, presidente del Cib, il Consorzio italiano biogas, che rappresenta la filiera del biogas da digestione anaerobica, che ha aderito alla giornata delle rinnovabili che si è svolta venerdì ai Fori imperiali a Roma.
“Oltre mille imprese agricole italiane – continua Gattoni – , hanno investito nell’ultimo triennio oltre 3 miliardi di euro, consolidando l’Italia tra i mercati più evoluti al mondo e favorendo la nascita di un’industria meccanica collegata con una forte vocazione all’export. Sono stati creati 12mila nuovi posti di lavoro. Le potenzialità di crescita sono ancora molto elevate soprattutto in relazione allo sviluppo delle tecnologie legate all’uso del biometano”.