Cina, al via il mega-progetto per un parco fotovoltaico in Xinjiang
Il gruppo Trina Solar costruirà nell'arco di quattro anni un parco solare da 1 gigawatt. Creerà posti di lavoro e ridurrà la sovrapproduzione derivante dalle inchieste anti-dumping
La Cina punta sempre più sulle energie rinnovabili. Uno dei più grandi progetti di energia solare del Paese è stato formalizzato il 30 dicembre scorso.
Il gruppo Trina Solar costruirà, nell'arco di quattro anni, un parco solare da 1 gigawatt nella regione autonoma dello Xinjiang, già interessata da massicci investimenti nel solare nel recente passato. Le prime due fasi del progetto, che sorgerà nell'area di Turpan, saranno completate già entro il 2014 e produrranno energia per 300 megawatt. Una volta completato, ha spiegato il Ceo e presidente di Trina Solar, Jifan Gao, l'impianto sarà il più grande di tutta la regione nord-occidentale cinese. Oltre alla fornitura di energia pulita collegata alla rete elettrica nazionale - ha spiegato - scopo del nuovo progetto sarò lo stimolo della crescita a livello locale, con la creazione di numerosi posti di lavoro. Maxi-progetti come quello che sorgerà a Turpan avranno anche lo scopo di ridurre la sovrapproduzione cinese del settore, duramente colpito dalle inchieste anti-dumping degli scorsi anni da parte di Stati Uniti e Unione Europea.
In Cina sono già presenti impianti fotovoltaici di grandi dimensioni: quando sarà completato, il parco solare più grande del mondo sorgerà a Ordos, nel deserto della Mongolia Interna, e produrrà due gigawatt di energia, una quantità sufficiente a rifornire di energia elettrica circa tre milioni di abitazioni. L'accordo per la costruzione è stato raggiunto nel 2009, ma l'azienda che si era aggiudicata la costruzione dell'impianto fu l'americana First Solar.
L'energia solare sta prendendo sempre più piede in Cina: secondo stime dell'International Energy Agency, entro il 2035 la Cina genererà energia da impianti solari per 35 gigawatt, cinque volte la capacità installata alla fine del 2012, pari a circa sette gigawatt. Secondo i calcoli ufficiali cinesi, nel 2013 l'energia proveniente dal solare ha raggiunto i dieci gigawatt. L'inizio dei lavori di costruzione del nuovo impianto di Turpan è previsto per il primo trimestre del 2014.