torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Dossier Legambiente, crescono le rinnovabili nelle scuole. Prato al top

where Roma when Lun, 13/01/2014 who michele

In cinque anni le scuole che utilizzano fonti pulite sono cresciute oltre il 7%

Grande novità, quest'anno, nel rapporto Legambiente sulla situazione degli edifici scolastici: è positivo il trend registrato nell'uso delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Dal 2008 al 2013, le scuole che utilizzano fonti di energia rinnovabile sono passate dal 6,3% al 13,5%. L'80,8% degli edifici ha installato impianti solari fotovoltaici, il 24,9% ha impianti solari termici, l'1,6% impianti di geotermia e/o pompe di calore e lo 0,4% ha impianti a biomassa. Infine, il 9,6% utilizza il mix di fonti rinnovabili. La percentuale media di copertura dei consumi da fonti rinnovabili, negli edifici ove presenti, è del 35,6%, con situazioni ideali a Prato, dove la copertura è totale.
L'Aquila è la città dove in tutti gli edifici scolastici in cui sono stati installati impianti di energia rinnovabile viene utilizzato il mix di fonti. Tra le regioni che spiccano per l'utilizzo delle fonti rinnovabili ci sono Puglia (59,15), Veneto (32,7%), Abruzzo (28, 9%), Sardegna (23,8%), Emilia Romagna (23,6%).
Anche quest'anno, fanalini di coda sono Basilicata e Molise, i cui comuni capoluogo dichiarano di non avere edifici scolastici che utilizzano fonti di energia pulita. Per quanto riguarda l'uso delle fonti di illuminazione, il 62,9% delle scuole utilizza il neon, mentre il 20,4% usano altre illuminazioni come le fluorescenti compatte e quelle al led.  
 
Per leggere il dossier completo vai qui: www.legambiente.it/
 
 

leggi anche: