Dubai cerca finanziatori per un mega-impianto solare a concentrazione
La centrale da 1 GW sarà realizzata entro il 2030 e soddisferà un quarto del fabbisogno del Paese
Con una capacità di un gigawatt punta a essere il maggior impianto a energia solare concentrata (Csp) al mondo: il progetto è stato appena annunciato a Dubai dall'Autorità per l'elettricità e l'acqua e cerca finanziatori privati.
L'emirato realizzerà l'impianto entro il 2030, anno in cui punta a soddisfare un quarto del suo fabbisogno elettrico con energie rinnovabili. Quello annunciato da Dubai è un impianto Csp, che sfrutta lenti o specchi per concentrare l'energia solare termica su una piccola area.
A differenza del fotovoltaico, con cui l'energia del sole è direttamente convertita in energia elettrica, in questo sistema il calore aziona un motore termico (di solito una turbina a vapore) collegato a un generatore di energia elettrica. L'impianto progettato a Dubai sfrutterà un immagazzinamento termico da 8-12 ore al giorno. L'impianto Csp da 1 GW sarà realizzato nell'ambito del maxi parco solare Mohammed bin Rachid Al Maktoum che a regime, nel 2030, avrà una capacità da 5 GW. Una prima fetta del parco solare, da 13 MW, è operativa da ottobre 2013. La seconda parte, da 200 MW, sarà in funzione ad aprile 2017. Quando sarà completato, l'intero parco contribuirà ad abbattere 6 milioni e mezzo di tonnellate di emissioni di carbonio all'anno. Il piano energetico di Dubai punta a soddisfare con le rinnovabili il 75% della richiesta di elettricità entro il 2050.