EDPR lancia in Campania il suo primo progetto di crowdfunding legato alla realizzazione di un parco eolico
L'iniziativa permette alla comunità locale di investire a condizioni vantaggiose nello sviluppo green dell'Italia, premiando il legame con i territori, ottenendo un ritorno sui propri investimenti
EDP Renewables lancia in Campania "Energia Insieme. Il tour delle energie rinnovabili in Italia", un progetto di crowdfunding legato alla realizzazione di impianti di energia pulita che pone al centro i cittadini delle comunità locali. La campagna offre ai residenti del comune di Casalbore e delle zone limitrofe, e agli altri cittadini italiani, l'opportunità di sostenere attivamente la transizione energetica attraverso l’investimento per la realizzazione del parco eolico.
L’iniziativa
Per lanciare l'iniziativa EDPR ha scelto Casalbore, dove sta costruendo un parco eolico composto da sei turbine eoliche con una capacità totale di 28,8 MW. La produzione prevista di questo parco è di 65.000 MWh all'anno, sufficiente a soddisfare la domanda energetica di circa 22.000 famiglie, con un risparmio di circa 90.000 barili di petrolio equivalente all'anno. L’iniziativa nasce per dare l’opportunità ai cittadini di investire nello sviluppo delle energie rinnovabili con tassi di rendimento lordi che privilegiano i residenti locali, in particolare: 6% annuo per i cittadini di Casalbore; 5% annuo per i cittadini dei comuni limitrofi; 4,5% annuo per tutti gli altri cittadini italiani. L'investimento minimo è di 200 euro (con un massimo di 10.000 euro) e la durata della campagna è di 48 mesi. In totale, la campagna prevede un obiettivo minimo di 300.000 euro e un obiettivo massimo di 500.000 euro. I residenti di Casalbore, di Benevento e dei comuni limitrofi saranno i primi ad avere la possibilità di investire a partire dal 5 settembre. Successivamente, il 26 settembre, la campagna sarà estesa al resto d'Italia (compreso Casalbore) fino al 31 ottobre 2022. Conseguentemente, il pagamento della prima cedola per gli investitori è previsto il 15 Novembre 2023 e il pagamento dell’ultima cedola il 15 Novembre 2026 insieme all'importo investito.
Protagonisti della transizione
Il progetto “Energia Insieme” vuole sottolineare il valore della partecipazione delle imprese e dei cittadini alla transizione energetica", commenta Roberto Pasqua, Direttore Generale di EDPR in Italia. "Con questo progetto di crowdfunding vogliamo offrire ai cittadini italiani l'opportunità di diventare protagonisti della transizione energetica con un investimento che sia redditizio nel tempo e che riconosca e premi il legame con il territorio". Gli investimenti possono essere sottoscritti su ener2crowd.com, la piattaforma di crowdfunding dedicata alla realizzazione di progetti energetici 100% green.
Per maggiori informazioni o per effettuare un investimento sul progetto del parco eolico di Casalbore, cliccare qui.